24 gennaio 2014: "Insieme per una Bassa Romagna competitiva. Idee e Progetti di Impresa per l'Europa 2020" - Comune di Lugo

Sei in: Home - Archivio News - 24 gennaio 2014: "Insieme per una Bassa Romagna competitiva. Idee e Progetti di Impresa per l'Europa 2020"

Procedono le fasi di realizzazione del percorso di Pianificazione Strategica LaBassaRomagna2020” dedicato all'imprenditorialità, finalizzato alla predisposizione di un parco progetti in grado di intercettare i finanziamenti strutturali messi in campo dall'Agenda Europea 2014-2020.

A tal proposito si terrà una giornata dedicata alle politiche di sviluppo territoriali:

“INSIEME PER UNA BASSA ROMAGNA COMPETITIVA. IDEE E PROGETTI DI IMPRESA PER L'EUROPA 2020”    in calendario per venerdì 24 gennaio 2014 presso il Complesso del Carmine in Piazza Trisi a Lugo.

La giornata si svilupperà in due sessioni:

ore 9.30 – 13.30: “Opportunità di business per la Bassa Romagna del Futuro”

Laboratorio di partecipazione dedicato agli imprenditori del territorio

Evento a iscrizione obbligatoria:    per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo all'indirizzo comunicazione@unione.labassaromagna.it  oppore via fax al numero 0545 38348 entro mercoledì 23 gennaio 2014.

Nel pomeriggio si proseguirà con un evento pubblico  nel corso del quale saranno presentati i risultati del laboratorio di partecipazione:

Ore 14.30 – 17.30: “Imprese e territorio: il dialogo delle idee”

• Introduzione dei lavori - Raffaele Cortesi, Presidente Unione dei Comuni della Bassa Romagna
  • Europa e BassaRomagna2020 – Dott. Andrea Martinez, Sinloc srl
  • Valutazione dei risultati del lavoro fatto rispetto agli indirizzi nazionali - Dott. Giovanni Vetritto, Dirigente Presidenza Consiglio dei Ministri
  • Valutazione dei risultati del lavoro fatto rispetto alle attività della Regione Emilia Romagna - Dott.ssa Morena Diazzi, Direttore Generale Attività produttive RER

Ore 17.30 - 18.30: Premiazione de vincitori del Bando Innovazione e Sviluppo 2013

Importante appuntamento a chiusura della giornata, quando saranno premiati i vincitori del bando che ha visto stanziare dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna 580.000 euro a fondo perduto a sostegno dell’innovazione di impresa e dell’occupazione giovanile  . Nello specifico, sono state finanziate 17 domande per la linea di contribuzione rivolta all’innovazione tecnologica, per un totale di 250mila euro, e 34 domande per la linea dedicata a commercio, pubblici esercizi e artigianato di servizio, per i restanti 330mila euro.

Le attività svolte in questi mesi sono state il frutto di un percorso collaborativo e concertativo da parte dell'Unione della Bassa Romagna e dei principali attori istituzionali, economici e sindacali del territorio che hanno condiviso una visione comune e le fasi operative conseguenti.

Per affiancare l'intero percorso è stata selezionata (attraverso una gara ad evidenza pubblica) la ditta Sinloc, una delle principali società di riferimento nel mercato delle iniziative di sviluppo locale e della realizzazione di infrastrutture in Partenariato Pubblico Privato e che agisce anche come investitore grazie a fondi propri o di terzi (specializzata in fondi e finanziamenti europei).

Nel dettaglio è stata svolta una approfondita analisi del territorio sia analizzando dati provenienti da indagini di settore che sviluppando una articolata attività di ascolto.

• E' stato selezionato un campione significativo dell'imprenditorialità del nostro territorio (circa 50 imprese) intervistate direttamente da Sinloc;
  • Sono stati coinvolti i dirigenti, funzionari e assessori di comuni e Unione ed esperti di Sinloc in tavoli di confronto interni in materia di energia, ambiente,reti ed infrastrutture. Nelle prime settimane di gennaio si continuerà il confronto con tavoli di discussione in materia di welfare e patrimonio pubblico

Servizio governance e comunicazione Unione dei Comuni della Bassa Romagna
tel.   0545 38277 - 0545 38345, comunicazione@unione.labassaromagna.it

Europe2020 (130kB - PDF)