Affido Familiare - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Affido Familiare

Affido Familiare

Affido-Familiare

Il Centro per le Famiglie deill'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, insieme al Servizio Famiglie e Minori e all'Associazione Famiglie per l'Accoglienza promuove sul territorio azioni di promozione dell'Affido Familiare nelle sue più diverse forme.

Alcuni bambini del territorio della Bassa Romagna hanno bisogno di essere accolti da famiglie disponibili ad accompagnarli per un certo periodo della propria vita.

L'affidamento familiare  è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno ad un minore  proveniente da una famiglia che al momento non è in grado di occuparsi delle sue necessità.
Attraverso l'affidamento, il bambino incontra una famiglia che, accogliendolo nella propria casa e nella propria vita, si impegna ad assicurare un'adeguata risposta ai suoi bisogni affettivi, educativi, di mantenimento ed istruzione nel totale rispetto della sua storia individuale e familiare. Si tratta di un affiancamento alla famiglia naturale del minore in difficoltà da parte di una famiglia disponibile e non di una sostituzione di affetti perchè, in tutti i casi, è garantito il mantenimento dei rapporti con la famiglia d'origine.
L'affidamento familiare è caratterizzato da alcune specificità:

• E' una situazione di temporaneità. La durata dipende dal tipo di difficoltà presenti nella famiglia di origine e il rientro del minore in essa è legato al superamento degli ostacoli che ne hanno creato la necessità e si concluse con il rientro in famiglia del bambino.
  • Un Affido può essere a tempo pieno (residenziale) o a tempo parziale (diurno, il fine settimna, qualche ora al giorno, brevi periodi di vacanza, ecc...). Possono diventare affidatari coppie con o senza figli e anche persone singole.

Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni o a diventare una Famiglia Affidataria può contattare il CENTRO PER LE FAMIGLIE dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, viale Europa 128 LUGO Tel. 0545/38397 oppure 366/6156306.