Aggiornamento Albi Giudici Popolari - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Aggiornamento Albi Giudici Popolari

Aggiornamento Albi Giudici Popolari

Si rende noto che sono in corso le operazioni di aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise d'Appello  . Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, in età compresa tra i trenta ed i sessantacinque anni, in possesso della cittadinanza italiana e del titolo di studio previsto (licenza media per la Corte d’Assise e diploma di Scuola media Superiore per la Corte d’Assise d’Appello), sono invitati ad iscriversi, entro il 31 luglio 2019  , negli elenchi integrativi comunali presentando domanda indirizzata al Sindaco.

La domanda di iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti d'Appello puo’ essere ritirata presso lo sportello dell'Ufficio Comunico o scaricato dal Sito Internet del Comune alla sezione “modulistica on line” ( http://www.comune.lugo.ra.it/Guida-ai-Servizi/Anagrafe-documenti-e-certificati/Elettorale-e-leva/Elenco-giudici-popolari ): la richiesta dovrà essere compilata, sottoscritta e consegnata direttamente all’ufficio oppure inviata, previa compilazione e sottoscrizione, insieme alla fotocopia di un documento di identità valido all'indirizzo mail: anagrafe@comune.lugo.ra.it  .

Una volta ottenuta l’iscrizione nell’Albo in questione, l'ufficio di Giudice Popolare e' obbligatorio, per coloro che vi siano chiamati, salvo dispensa da parte del Presidente della Corte sulla base di richiesta motivata e per legittimo impedimento.

I Giudici Popolari, eventualmente convocati per prestare servizio presso il Tribunale, in occasione dei dibattimenti, dovranno esercitare la loro funzione con imparzialità, rettitudine, coscienza, senso del dovere e, per ogni giorno di effettiva presenza, avranno diritto ad una indennità nella misura stabilita dalla legge.

Si sottolinea la delicatezza e la suprema importanza morale e civile dell'ufficio di Giudice Popolare il quale, nell'esercizio delle sue funzioni, avrà l’opportunità di dare un contributo determinante affinché le sentenze rispecchino i principi di verità, giustizia, ed i cittadini siano giudicati con serenità ed imparzialità.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento occorre rivolgersi a:

Ufficio Elettorale  : tel. 0545 38495 - 054538441

mail: anagrafe@comune.lugo.ra.it

Informazioni generali (80kB - PDF)
Modulo domanda (58kB - PDF)