Censimento permanente popolazione e abitazioni - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Censimento permanente popolazione e abitazioni

Censimento permanente popolazione e abitazioni

logo

Nel mese di ottobre 2019, nel Comune di Lugo , parte una  nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale , il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento , ma solo un campione di esse.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge , la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai Centri Comunali di Rilevazione (CCR) del proprio Comune.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

•  La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online : fa parte del campione della rilevazione da lista .
  •  La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale .
  •  La famiglia non riceve alcuna lettera:  non fa parte del campione .

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Istat al seguente link:

Il Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Lugo è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 al secondo piano della Rocca in Largo Relencini 1.

Per informazioni: telefono 0545.38495-0545.38494-0545.38441

e- mail anagrafe@comune.lugo.ra.it