Come difendersi dal caldo - Comune di Lugo

Sei in: Home - Archivio News - Come difendersi dal caldo

Come difendersi dal caldo

Ecco una serie di consigli pratici per affrontare meglio il periodo estivo, riducendo i disagi dovuti al caldo.

COSA FARE

• Bere molta acqua a  spesso, salvo diversa indicazione del proprio medico.
  • Mangiare molta frutta e verdura e fare pasti leggeri
  • Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.
  • Rinfrescare l'ambiente domestico e di lavoro e nelle ore più calde usare tende o chiudere le imposte; in caso di aria condizionata, pulire i filtri dei condizionatori periodicamente (sono un ricettacolo di polveri e batteri) e regolare la temperatura a 24/26° e comunque non troppo bassa rispetto a quella esterna
  • Fare bagni o docce con acqua tiepida
  • Stare il più possibile con altre persone
  • Consultare il proprio medico prima di assumere integratori e sali minerali, se si assumono farmaci in maniera regolare
  • Usare copricapo ed occhiali da sole se si esce di casa
  • Limitare l'uso di forni e fornelli
  • Conservare i farmaci ad una temperatura non superiore a 25° e consultare sempre il proprio medico per conoscere eventuali reazioni che possono essere provocate dalla combinazione caldo/farmaco o sole/farmaco.

ATTENZIONE

• Evitare di uscire nelle ore centrali della giornata (dalle ore 12 alle ore 17) e non sostare all’interno delle automobili.
  • Non sostare sotto il flusso diretto di ventilatori o condizionatori e le correnti d'aria
  • Non bere bibite gassate e contenenti zuccheri
  • Non bere alcolici ed evitare il caffè
  • Non consumare cibi troppo caldi o bevande troppo fredde.

Per maggiori informazioni:
Numero Verde: 800 033 033 (chiamata gratuita) dal lun. al ven. dalle 8,30 alle 17,30 e sabato dalle 8,30 alle 13,30 Distretto Sanitario di Lugo: tel. 0545-213449 oppure 0545-38283 dal lun. al ven. dalle 8,00 alle 13,00.
In caso di emergenza sanitaria : 118