Corsi di italiano per i cittadini stranieri - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Corsi di italiano per i cittadini stranieri

Corsi di italiano per i cittadini stranieri

Il Cpia, Centro Provinciale per l'Istruzione degli adulti  , con sede a Lugo in via Matteotti 55, organizza in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e diverse associazioni del territorio, da sempre attive nel favorire l'inclusione della popolazione straniera, corsi di alfabetizzazione gratuiti  a favore di cittadini stranieri finalizzati all'apprendimento della lingua italiana L2.

I corsi, sono rivolti ad adulti di origine straniera, regolarmente soggiornanti, che abbiano necessità di avviare o perfezionare il loro livello di conoscenza della lingua italiana, per una più proficua integrazione nel contesto socio-culturale e lavorativo in cui risiedono.

Sono in fase di avvio differenti tipologie di corsi, da quelli in orario mattutino o comunque diurno pensati appositamente per il target di utenza delle donne straniere a quelli tardo pomeridiano/serali aperti a qualsiasi tipologia di utenza. Al bisogno nei corsi dedicati alle donne sarà possibile attivare anche il servizio di baby sitting.

I corsi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti  , cui verrà rilasciato, al termine del percorso, un regolare attestato di lingua italiana, funzionale anche al rinnovo del permesso di soggiorno e alla domanda di cittadinanza. Per il conseguimento del titolo finale è necessaria una frequenza regolare e costante del corso, che non sia inferiore al 70% delle lezioni complessivamente previste.

L'offerta dei corsi è disponibile  sul sito dell'Unione dei comuni della Bassa Romagna , sono comunque al momento aperte le iscrizioni per i seguenti corsi:

•  Alfonsine - Corso mattutino (per sole donne)
  •  Bagnacavallo- Corso Pomeridiano (per sole donne)
  •  Bagnara di Romagna – Corso serale
  •  Cotignola – Corso mattutino (per sole donne)
  •  Conselice – Corso mattutino (per sole donne – su due livelli)
  •  Fusignano – Corso mattutino (per sole donne)
  •  Longastrino - Corso pomeridiano
  •  Lugo- Corso Mattutino (per sole donne)
  •  Massa Lombarda – corso mattutino (per sole donne)
  •  Sant’Agata sul Santerno – corso serale
  •  Voltana – Corso serale

E’ possibile iscriversi ai corsi rivolgendosi allo sportello socio-educativo del proprio comune di residenza o direttamente presso la segreteria del CPIA e compilando i moduli di adesione in distribuzione.

Sul sito dell'Unione si trovano tutte le info, i depliant specifici dei singoli territori ed i moduli di iscrizione.

DOVE RIVOLGERSI
  Sportelli Socio educativi
 Centro Provinciale per l’Istruzione
 degli Adulti della provincia di Ravenna