E' entrato in vigore il Rue dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - E' entrato in vigore il Rue dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna

E' entrato in vigore il Rue dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna

Dopo i passaggi nei consigli dell'Unione e dei Comuni della Bassa Romagna, il Regolamento Urbanistico ed Edilizio è giunto al termine del suo percorso di approvazione con la pubblicazione sul BUR della Regione Emilia-Romagna  (n°127 del 18/07/2012 - parte seconda).

Le osservazioni pervenute e le conseguenti controdeduzioni hanno modificato il testo normativo e la cartografia del RUE , introducendo perfezionamenti che lo rendono più efficace nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale . In particolare sono stati integrati i capitoli che riguardano il contenimento del consumo del suolo , il  consumo energetico e idrico, il recupero e riciclo dei materiali da costruzione, la tutela del paesaggio e della qualità urbana.

Il RUE dei comuni della bassa Romagna è stato concepito come strumento condiviso e partecipato . Prima dell’adozione si sono svolti oltre 50 incontri preparatori che hanno interessato gli enti territorialmente competenti  (Provincia, ARPA, AUSL, Soprintendenze, Autorità di Bacino, Consorzi di Bonifica, ecc..) , le rappresentanze economiche e sociali, associazioni di categoria, gli ordini professionali e le organizzazioni sindacali. Inoltre si sono tenuti anche 30 incontri con il gruppo di coordinamento tecnico e politico dei referenti tecnici, sindaci e assessori all’urbanistica e ambiente dei comuni dell’Unione.

Di seguito i riferimenti delle Delibere di approvazione dei singoli Consigli comunali:

delibere rue