Elezioni del Parlamento Europeo 2019 - Comune di Lugo

Sei in: Home - Archivio News - Elezioni del Parlamento Europeo 2019

Elezioni del Parlamento Europeo 2019

E’ iniziato ufficialmente il percorso verso le prossime elezioni europee del 26 maggio. La prima scadenza riguarda i cittadini europei residenti in Italia che potranno – entro il 25 febbraio  – presentare domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali al fin di esprimere nel Comune italiano di residenza il proprio voto.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo  https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019  dovrà essere presentata direttamente all’ufficio elettorale o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019  al seguente indirizzo:

Comune di Lugo
Ufficio Elettorale

Piazza dei Martiri, 1
 48022 Lugo (RA)

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento di identità del cittadino (art. 38, comma 3, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

•  la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  •  la cittadinanza;
  •  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  •  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni si può contattare l'Ufficio Elettorale con sede in Largo Relencini, 1, Lugo, dal lunedì al sabato dalle ore 9 elle ore 12.30. Telefoni: 0545.38495 / 0545.38441.