Emanata un'ordinanza per il contenimento della vegetazione a ridosso della ferrovia - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Emanata un'ordinanza per il contenimento della vegetazione a ridosso della ferrovia

Il Comune di Lugo ha emanato un'ordinanza che prevede l’obbligo per tutti i proprietari dei terreni prospicienti le linee ferroviarie di verificare ed eliminare eventuali fattori di pericolo per la caduta di rami o alberi, al fine di scongiurare situazioni di pericolo e per garantire la regolare circolazione dei treni.

Nel caso i proprietari di terreni rilevino la necessità di effettuare interventi sul patrimonio arboreo e/o arbustivo dovranno comunicarlo all'Ufficio Protocollo del Comune; sono consentiti solamente tagli strettamente necessari per ottemperare al provvedimento.

L’ordinanza è stata emessa per superare eventuali situazioni di grave incuria e degrado di alcune aree. La regolare verifica delle condizioni del patrimonio arboreo ed arbustivo è infatti il metodo più efficace per scongiurare inconvenienti e potenziali interruzioni del servizio ferroviario.