In Rocca un'anteprima del nuovo Museo Baracca - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - In Rocca un'anteprima del nuovo Museo Baracca

In Rocca un'anteprima del nuovo Museo Baracca

spada

Il Museo Baracca , collocato nella casa natale dell'eroe e asso dell'aviazione italiana, rimarrà chiuso fino al mese di aprile 2015  per lavori di ristrutturazione del palazzo che lo ospita.  Alla riapertura i visitatori potranno apprezzare anche un nuovo allestimento, realizzato grazie a fondi comunali, provinciali e regionali.

Nel frattempo, da martedì 27 maggio nella Sala Baracca della Rocca Estense sarà possibile vedere un'anteprima del nuovo allestimento , curato da Daniele Geminiani, che presenta alcune novità sostanziali: l'orazione funebre di Gabriele d'Annunzio, recitata dall'attore Franco Costantini, trasmessa all'entrata ogni 30 minuti; tre schermi dove sarà possibile avere accesso a molte fotografie e al “Fondo Baldini”, una collezione di quasi tremila cartoline illustrate della Grande Guerra; il collegamento internet per visitare il sito del museo; la presenza di mobili progettati nel 1918, anno della morte di Baracca, e alla fine degli anni Venti, periodo di progettazione del Monumento da parte dello scultore Domenico Rambelli; il collegamento internet per visitare il sito del museo.

Entro luglio sarà disponibile anche un simulatore di volo, grazie ad ALISTO, progetto europeo di cui il Museo è partner. Sarà un'avventura volare sullo stesso paesaggio che vide le imprese di molti aviatori, tra i quali il nostro Baracca con i suoi valorosi compagni della 91ª Squadriglia, denominata la Squadriglia degli Assi.

Alla riapertura, prevista per il 4 maggio 2015, il Museo sarà più accogliente ed elegante, più interattivo, capace di suscitare curiosità tra i giovani, gli studenti, ma anche di appassionare un pubblico adulto.

L’anteprima, a ingresso libero , è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Chiusura in agosto.
Per informazioni, consultare il sito http://www.museobaracca.it/ , oppure telefonare allo 0545 38561.