Inaugurata la sala adolescenti della Biblioteca Trisi - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Inaugurata la sala adolescenti della Biblioteca Trisi

Inaugurata la sala adolescenti della Biblioteca Trisi

sala-adolescenti

E' stata inaugurata venerdì 8 novembre la sala adolescenti della Biblioteca Trisi di Lugo.

La biblioteca continua con l'apertura di questo nuovo spazio l'adeguamento dei servizi rivolti a preadolescenti e adolescenti, che molto spesso restano in sospeso tra le sezioni bambini e ragazzi della struttura. “Con questa nuova sala - ha dichiarato il direttore della Biblioteca Giuseppe Masetti  - copriamo oggi il servizio per tutte le fasce d’età”.

In occasione dell’inaugurazione sono state presentate anche le attività con le scuole per l’anno scolastico 2013-2014 e sono state date anticipazioni sulle iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi che si svolgeranno da novembre a giugno.

“Un pubblico come quello giovanile è sicuramente particolare, con bisogni, aspettative e desideri diversi da quelli adulto, al quale occorre rivolgersi con proposte e modalità specifiche – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Lugo Marco Scardovi  -. Oltre alla specialità del pubblico al quale le proposte si rivolgono, è molto importante fare percepire ai giovani utenti la biblioteca come un luogo piacevole e interessante anche in funzione dell’uso dei libri e degli altri strumenti disponibili”.

Irene-Penazzi-firma-l-opera

La sala adolescenti sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12.30. Su prenotazione, la sala è a disposizione delle scuole tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Sono stati predisposti spazi funzionali per le attività individuali: lettura e scelta dei libri, ricerche, ascolto musica, visione filmati, booktrailer, uso del computer per l'utilizzo di vari software didattici, videoscrittura, consultazione del catalogo online e degli altri servizi offerti da ScopriRete, navigazione Internet. La sala si presta anche alle attività di gruppo, come incontri con le classi di scuola secondaria di primo e secondo grado, laboratori di lettura, laboratori di alfabetizzazione informatica, ascolto e visone collettiva di film e di musica, laboratori di fotografia e di fumetti, laboratori di giochi di parole, scacchi, Seminar...Fumetti, club della lettura, eccetera. Nella sala adolescenti sono stati collocati libri di arte, musica, teatro, danza, cinema, attività ricreative, giochi (offerti dal Sogno del Bambino di Lugo), sport, fumetti, una sezione speciale dedicata a vite di personaggi famosi (nei campi del sociale, politico, musicale, sportivo e letterario) e la raccolta multimediale di cd musicali e film.

Lo spazio è stato ricavato da un archivio oggi trasferito nelle strutture comunali di via Emaldi. L’allestimento della sala adolescenti è costato 7mila euro, finanziati dalla Provincia di Ravenna. La sala è decorata da un dipinto a parete di Irene Penazzi . Solo nel 2013, lo spazio a disposizione del pubblico nel palazzo Trisi è aumentato di 160 mq..

Nel 2012 la biblioteca Trisi ha effettuato 24mila prestiti, di cui oltre 6700 destinati ai bambini da 0 a 5 anni.