L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna alla Biennale: uno stand che parla con i cittadini - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Archivio News - L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna alla Biennale: uno stand che parla con i cittadini  

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna alla Biennale: uno stand che parla con i cittadini

conferenza-stampa-da-sx-Nicola-Pasi-Luca-Piovaccari-Sergio-Ustignani-Davide-Ranalli-Andrea-Gorini

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna sarà presente con un proprio stand alla XXV Fiera Biennale dell'Agricoltura, Artigianato, Industria e Commercio , che sarà inaugurata sabato 13 settembre  e continuerà fino a domenica 21 nel Pavaglione e nelle piazze del centro storico  .

 

La Biennale, che ha antiche origini, è organizzata nella sua veste moderna dal 1965 ed è uno strumento strategico fondamentale per consolidare, rafforzare o aprire nuove relazioni economiche, ma anche culturali e tecnologiche: un’occasione non solo per Lugo, che ospita la fiera, ma una vetrina per tutto il territorio dell’Unione e della provincia. Quest’anno saranno 204 gli espositori, per un totale di 16mila mq di esposizione.

 

“La nostra presenza in fiera è importante per creare sinergie tra pubblico e privato - ha dichiarato il presidente dell’Unione Luca Piovaccari  -. Il nostro è uno stand che mira in particolare al progetto energia in collaborazione con i sottoscrittori del Protocollo di Intesa per l'attuazione dei PEC e dei PAES, che tiene insieme 24 ordini e istituzioni, per sviluppare una cultura ambientale diffusa”.

 

“Abbiamo chiesto a tutti i negozianti di tenere aperti i negozi in occasione della Biennale - ha sottolineato il sindaco di Lugo Davide Ranalli  -. Il Comune, dal canto suo, darà l’esempio tenendo aperti luoghi di cultura come il Carmine, il teatro Rossini e, alla Rocca, la Sala Baracca, le Pescherie e il Salone Estense. La città deve essere ricettiva, per esserlo deve essere conosciuta. Queste aperture qualificano in maniera importante la nostra città”.

 

“La Biennale è il modo in cui dimostrare la capacità di fare e a Lugo la si fa in un centro storico, cosa non possibile in tutte le città, e per noi è un valore aggiunto”, ha rimarcato Nicola Pasi  , sindaco referente per le Attività produttive.

 

L’inaugurazione della Biennale si terrà sabato 13 settembre alle 18 in piazza Baracca  . Saranno presenti i nove sindaci dell'Unione, il presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio   e l’onorevole Paola De Micheli  .

 

Per quanto riguarda il calendario di appuntamenti allo stand dell’Unione, nel corso della prima serata  , dalle 20 alle 22, sarà protagonista la sicurezza  : la Polizia municipale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna distribuirà materiale informativo, con video, esposizione di mezzi e prova test dell'etilometro. Sarà presente il sindaco referente Daniele Bassi

 

Domenica 14  settembre dalle 15 alle 18 streaming in diretta a cura di Radio Sonora, mentre dalle 16 alle 19 sarà presente il personale dell’Ufficio Turismo dell'Unione. Dalle 19 alle 22 spazio all’ambiente  : il Servizio Ambiente dell'Unione presenta le attività dedicate alla valorizzazione e alla tutela ambientale del territorio della Bassa Romagna. Sarà presente il sindaco referente Paola Pula. Il personale dell’Ufficio Turismo sarà presente anche nelle serate di martedì 16 e giovedì 18, sempre dalle 19 alle 22.

 

Lunedì 15  settembre dalle 19 alle 22 uno sguardo al risparmio energetico  con “Futuro Green per la Bassa Romagna”: sarà presente il personale dello Sportello energia, per informazioni personalizzate ai cittadini e distribuzione di materiale informativo e video divulgativi, in collaborazione con i sottoscrittori del Protocollo di Intesa per l'attuazione dei PEC e dei PAES. Presente il sindaco referente Paola Pula

 

Martedì 16  settembre alle 21 presentazione del progetto “Ingranaggi musicali”: le imprese e la musica si incontrano. La serata sarà dedicata al Servizio Politiche giovanili  dell'UCBR e ai progetti a sostegno dell'incontro tra giovani e mondo del lavoro. Interverranno il sindaco referente Nicola Pasi e lo staff del Servizio Giovani.

 

Mercoledì 17 settembre una nuova serata dedicata al risparmio energetico con “Futuro Green”, mentre giovedì 18  , alle 21, sarà protagonista “EASY Tour”, la guida multimediale nella Terra del Benvivere: sarà presentata in anteprima la nuova app sul turismo  della Bassa Romagna. Interverranno la responsabile del Servizio Turismo dell'Unione e il sindaco referente Nicola Pasi.

 

Venerdì 19  settembre dalle 19 alle 22 saranno presentati i progetti dedicati al welfare  scaturiti dal processo partecipativo di pianificazione strategica LaBassaRomagna2020. Saranno presenti il personale dell’Area Welfare e il sindaco referente Eleonora Proni.

 

Sabato 20  settembre tornano i ragazzi di Radio Sonora dalle 15 alle 18, mentre dalle 19 alle 22 si terrà un incontro dedicato alla presentazione dei servizi offerti dal Centro per le famiglie  dell'Unione e alle attività dei servizi educativi  . Saranno presenti i sindaci referenti Enea Emiliani ed Eleonora Proni.

 

Ultima serata domenica 21  settembre con lo streaming di Radio Sonora dalle 15 alle 19 e con distribuzione di materiale informativo su tutti i servizi erogati dall’Unione.

 

Lo stand dell’Unione sarà allocato in piazza Mazzini  , al centro del Pavaglione. La Fiera è aperta al pubblico dalle 18 alle 24 durante i giorni feriali e dalle 10 alle 24 nelle giornate prefestive e festive. Il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 24.

 

Per permettere la realizzazione della Biennale, sono state inoltre apportate alcune modifiche temporanee alla viabilità  , in vigore dalle 16 di mercoledì 10 settembre alle 20 di mercoledì 24 settembre: divieto di circolazione e sosta in piazza Cavour; senso unico di marcia con direzione verso via Emaldi (nel tratto compreso tra corso Garibaldi e via Emaldi in piazza Trisi; inversione del senso di marcia (da via Amendola a via Emaldi) in largo Balilla Pratella; senso unico di marcia con direzione da via Mazzini a via Mariotti in piazza 1° Maggio.

 

Info: Romagnola Promotion  
Tel: 0545 26491 - 282542
Fax: 0545 27036
E-mail: info@fieradellaromagnola.it
sito web

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse