L’Unione lancia la campagna per la sterilizzazione dei gatti - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - L’Unione lancia la campagna per la sterilizzazione dei gatti

L’Unione lancia la campagna per la sterilizzazione dei gatti

locandina

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna lancia, insieme alla delegazione Enpa di Lugo, Te.am e Ceas Bassa Romagna, la campagna “Sterilizzare: una scelta responsabile”  a favore della sterilizzazione dei gatti.

La campagna serve a informare e sensibilizzare i cittadini sulla necessità di sterilizzare i gatti di proprietà per prevenire randagismo, abbandoni, uccisioni, maltrattamenti e incidenti stradali. Ad oggi la sterilizzazione è infatti l'unica soluzione alla moltiplicazione incontrollata dei gatti .

La campagna prevede l’affissione e la diffusione di manifesti e locandine, oltre alla distribuzione di materiali informativi nei principali negozi di animali, ambulatori veterinari e farmacie del territorio, ovvero i luoghi più frequentati da chi possiede un animale.

Nei Comuni dell’Unione, grazie alla collaborazione di Enpa, sono state censite le colonie feline che vivono stabilmente ed in libertà sul territorio; le colonie sono costantemente monitorate dai volontari e le gatte vengono sterilizzate dai medici veterinari dell’Ausl. I gatti di colonia saranno inoltre progressivamente identificati con il microchip.

La sterilizzazione serve a evitare la gestione di grandi cucciolate , soprattutto se non si è in grado di ospitarle e di affidarle. Spesso infatti le gravidanze non desiderate causano l’abbandono e quindi la sofferenza degli animali.

Con questa campagna si desidera porre l’attenzione sulle conseguenze del mancato controllo delle nascite anche per gli animali di proprietà. Da una coppia di gatti in pochissimi anni, considerando solo le cucciole femmine, possono nascere fino a 588 gattini, per i quali occorre trovare una sistemazione adeguata.

Scarica la locandina (781kB - PDF)