Liberi di guidare sempre, campagna per la sicurezza rivolta agli over 65 - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Liberi di guidare sempre, campagna per la sicurezza rivolta agli over 65

Liberi di guidare sempre, campagna per la sicurezza rivolta agli over 65

Liberi di guidare sempre  è il progetto, promosso dall'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, che ha l'obiettivo di offrire agli over 65  occasioni di aggiornamento delle  novità e delle regole del codice della strada.

Il progetto prevede   incontri per gli over65 sulle regole della strada e sulla guida sicura con esperti della Polizia Municipale e del Sistema Sanitario Regionale e una prova pratica in collaborazione con le autoscuole del territorio.

Gli anziani sono una tra le fasce più deboli  quando si parla di sicurezza stradale  . Sono anche le persone che spesso si prendono cura di nipoti e familiari, a volte impegnate nel sociale e per le quali la possibilità di guidare ha un importante significato di autonomia.

Si tratta del gruppo di età maggiormente coinvolto in incidenti, sia in qualità di autisti che come pedoni o ciclisti. Tante persone over 65, dopo avere preso la patente in giovane età, non trovano opportuni aggiornamenti sull’evoluzione delle regole del codice della strada, di alcune caratteristiche della mobilità, privata e pubblica, e, fatta eccezione per i controlli medici obbligatori, non hanno possibilità di confronti, se non individuali, per adattare il proprio stile di mobilità con i cambiamenti di vita e le condizioni di salute. Per questo è stata messa in campo una collaborazione da un lato con le forze dell’ordine e le autoscuole e dall’altro con i distretti sanitari locali.

La campagna ha preso il via a ottobre 2017 con una serie di incontri formativi e di sensibilizzazione e ha comportato la sottoscrizione di un Patto di collaborazione  da parte di Regione Emilia-Romagna, Coordinamento regionale delle Polizie Municipali, Ausl di Bologna e della Romagna, sindacati Pensionati, Auser, Antas e Ada e le associazioni delle autoscuole Confarca e Unasca.

A Lugo è previsto un incontro:

• Lugo -  13 dicembre 2017 ore 9 - 12  presso il Centro Sociale Culturale Ricreativo il Tondo di via Lumagni, 30/32
    Per info e prenotazioni
    Contattare il Centro tel. 0545-25661
    e-mail: info@centrosocialeiltondolugo.it

Link utile: Liberi di guidare sempre

Locandina Lugo (6.480kB - PDF)