Lotta alla zanzara - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Lotta alla zanzara

Lotta alla zanzara

Riparte anche quest’anno la lotta alla zanzara tigre nel territorio della Bassa Romagna.

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Unione Bassa Romagna ha previsto la DISTRIBUZIONE GRATUITA DEL PRODOTTO – fino ad esaurimento scorte – da impiegare per il controllo delle larve e delle pupe delle zanzare e che va effettuata nelle caditoie di raccolta delle acque piovane.

Quest’anno sarà distribuito un nuovo prodotto, totalmente atossico: non è un biocida  ma una sostanza siliconica totalmente biodegradabile che non deve essere diluita.
Basta inserire le gocce nel pozzetto ed esse formeranno  uno strato uniforme sulla superficie del l’acqua , che impedisce lo sviluppo delle larve e delle pupe  di zanzara.

•  Come riportato in etichetta, vanno introdotte 10 gocce in ogni caditoia (senza premere sulla confezione).
  •  E' necessario ripetere il trattamento ogni 20/30 giorni  e dopo ogni abbondante pioggia , fino a fine ottobre, anche durante i periodi di ferie e piogge intense.
  •  Il prodotto in confezioni da 50 ml viene fornito per singolo edificio; per i condomini o le abitazioni pluri-familiari è opportuno che un solo referente ritiri il prodotto.

Il trattamento è OBBLIGATORIO in quanto previsto da Ordinanza sindacale.

Sono previsti controlli a campione e sanzioni amministrative.

La distribuzione sul Comune di Lugo sarà organizzata come segue:

SABATO 13 APRILE FRAZIONI ASCENSIONE, CA' DI LUGO e S.MARIA IN FABRIAGO CA' di LUGO 10 – 11
FRAZ. S. POTITO CENTRO CIVICO (ex Scuole Elementari) 8:30 – 9:30
FRAZ. BIZZUNO CENTRO CIVICO (ex Scuole Elementari) 8:30 – 9:30
FRAZIONI BELRICETTO, S. BERNARDINO S. BERNARDINO CENTRO CIVICO (ex Casa del Popolo) 10:00 – 11:30
FRAZIONI GIOVECCA, PASSOGATTO e FRASCATA GIOVECCA CENTRO CIVICO presso Ex- Scuola Elementare Via Ferrara, 7 11:30 - 12:30
VILLA SAN MARTINO, ZAGONARA E MALCANTONE CENTRO CIVICO EX SCUOLE ELEMENTARI 9 - 12
FRAZIONE S. LORENZO CENTRO CIVICO  Piazza 8 marzo 9 - 12
FRAZIONI VOLTANA, CIRIBELLA, CHIESA NUIOVA DELEGAZIONE VOLTANA orari delegazione

Per Lugo città il prodotto sarà disponibile sempre a partire da sabato 13 aprile presso l'Ufficio URP  in Largo Relencini, 1 nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì ore 8.15 - 13,
sabato ore 9 - 12.30
martedì pomeriggio anche ore 15 - 17.

Ulteriori informazioni importanti:

• I cittadini devono comunicare agli addetti il proprio nominativo e l'indirizzo che saranno inseriti in un apposito registro. A ogni unità abitativa verrà consegnata gratuitamente una singola confezione di prodotto.
  • I cittadini devono annotare su un foglio o su un quaderno le date in cui si eseguono i trattamenti, in modo da tenere un registro da esibire in caso di controlli.
  • Il prodotto non distribuito sarà disponibile presso l’URP fino ad esaurimento scorte.
  • Si ricorda che il larvicida distribuito lo scorso anno è ancora efficace (validità 2 anni). Pertanto chi ne fosse già provvisto lo può utilizzare con le stesse modalità dello scorso anno, senza ritirare una nuova confezione. Evitiamo gli sprechi!
  • Se il prodotto finisce,  occorre acquistare un prodotto simile in farmacia, presso i consorzi agrari o presso altri esercizi specializzat i .

Per informazioni puoi contattare l’URP del tuo Comune tel. 0545.38444.

Buone pratiche (1.111kB - PDF)