Lunedì 26 agosto arrivano i Buskers - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Lunedì 26 agosto arrivano i Buskers

Lunedì 26 agosto arrivano i Buskers

Cornalusa

La città di Lugo si appresta ad accogliere per la prima volta i buskers, in occasione del Ferrara Buskers Festival 2013  ,  che giunge quest’anno alla 26esima edizione.

Lugo è quindi inserita nella più grande rassegna nazionale dedicata ai musicisti di strada, che quest’anno si terrà dal 22 agosto al 1° settembre e che farà tappa nella Bassa Romagna lunedì 26 agosto ; venti artisti provenienti da tutto il mondo animeranno le piazze e le strade del centro storico lughese, dalle 21,30 fino a mezzanotte.

OLGA-SHOW

La kermesse ferrarese quest’anno ha scelto di aprirsi ad altre città, in quello che sarà un vero e proprio tour: per la prima volta il festival sarà dunque itinerante e prenderà il via a Venezia, per poi fare tappa a Comacchio il 23 agosto, inaugurare il weekend del capoluogo estense il 24 e il 25 agosto, per poi tornarci dopo la tappa lughese e rimanerci fino al primo settembre. A Ferrara, oltre ai 20 artisti che parteciperanno a tutte le tappe del tour, ci saranno ogni sera una cinquantina di artisti di strada che hanno chiesto di partecipare alla rassegna.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla Danimarca, che partecipa con quattro dei venti gruppi invitati; e poi Russia, Stati Uniti, Cuba, Israele, Messico, Germania, Argentina: sotto l’ala di Baracca sarà letteralmente possibile ascoltare in una sola sera musica proveniente da ogni angolo del pianeta.

CAMP-NEVERLAND

“E' una nuova proposta nel calendario degli eventi – ha dichiarato l’assessore al Turismo del Comune di Lugo Laura Sughi  - che implementa l'attività di promozione turistica della nostra città, e rappresenta un evento culturale in grado di coinvolgere tutti i cittadini lughesi, ma anche i tanti appassionati che seguono questi straordinari artisti. Siamo consapevoli e soddisfatti del salto di qualità  della proposta di animazione che la città farà con questo evento, e siamo certi che avrà una ricaduta positiva su tutto il tessuto economico. Un grande ringraziamento va alla Banca di Romagna, senza il cui contributo economico questo evento non sarebbe stato possibile. Occorre inoltre ringraziare i Rioni di Lugo, che si sono resi disponibili per l’indispensabile supporto logistico alle oltre ottanta persone coinvolte”.

RAINBOW-GIRLS

“Penso si tratti di un'occasione unica – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Lugo Marco Scardovi  –. Il Ferrara Buskers Festival è infatti una delle manifestazioni più dinamiche e interessanti a cui si possa assistere in Europa e non solo. Sono molto felice che in questi anni il legame con Ferrara si sia significativamente rafforzato. Oltre alla novità dei Buskers, infatti, anche quest'anno a inizio ottobre Lugo ospiterà un'importante parentesi del Festival ‘Internazionale a Ferrara’. Queste iniziative, oltre a essere estremamente valide sotto il profilo culturale, sono molto apprezzate dai giovani”.

La rassegna internazionale del musicista di strada pensa anche alla mobilità sostenibile, con il motto di “condividi l’auto con altri spettatori!”. Attraverso la collaborazione con Carpooling.it  , tutte le persone che percorrono lo stesso itinerario possono risparmiare tempo e costi condividendo l’auto. Il progetto è gratuito e attivo anche per la tappa lughese; accedere al servizio è semplice: bisogna collegarsi al sito internet www.ferrarabuskers.com   nella sezione “Mobilità sostenibile”, e con pochi click si può richiedere il passaggio e scoprire anche quanta CO2 si risparmia. “Sarà questa un’occasione per fare amicizia - assicurano gli organizzatori - e per addentrarsi nell’atmosfera del Ferrara Buskers Festival già prima di arrivare”.

EL-TURBION

Si informa che dalle 19.30 di lunedì 26 agosto fino alle 2 del giorno successivo, per consentire l’ottimale riuscita del Ferrara Buskers Festival, saranno istituiti divieti temporanei di circolazione veicolare e sosta con rimozione forzata in largo Relencini, largo della Repubblica, largo Calderoni, largo Baruzzi, piazza Baracca, piazza Trisi, piazza dei Martiri, corso Matteotti (da via Pisacane a piazza Baracca), corso Garibaldi (da via Codazzi a piazza Trisi) e via Baracca (fino all'incrocio con via F.lli Cortesi).