Migliori servizi e maggiore organizzazione, nasce COMUNICO, sportello polifunzionale per il cittadino - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Migliori servizi e maggiore organizzazione, nasce COMUNICO, sportello polifunzionale per il cittadino

bannercomunico

Lo sportello Relazioni con il Pubblico del Comune di Lugo si evolve in sportello polifunzionale per i servizi al cittadino. Nasce così Comunico , il nuovo servizio del Comune di Lugo per garantire migliore qualità dei servizi, minori tempi di attesa e maggiore organizzazione.

Il nuovo sportello polifunzionale renderà più semplice e proficuo il rapporto con il cittadino,  concentrando in un unico punto i principali servizi. Sarà insomma un unico luogo a cui rivolgersi per la presa in carico delle pratiche d’ufficio: sette sportelli in grado orientare, informare, gestire pratiche, segnalazioni e molto altro.

Il nuovo sportello polifunzionale permetterà di semplificare e innovare l’organizzazione dell’Urp, migliorando l’efficacia e l’efficienza dell’azione pubblica. Comunico  renderà più semplice e proficuo il rapporto con il cittadino , diventando un unico contenitore in grado di raccogliere gran parte dei servizi comunali: sette sportelli per orientare, informare, gestire pratiche, segnalazioni e molto altro. A Comunico sarà possibile richiedere servizi anagrafici come certificati, carte di identità, autenticazioni e cambi di residenza, presentare segnalazioni e suggerimenti, rilascio credenziali Federa/SPID per l’utilizzo dei servizi online, rilascio e ritiro di tesserini caccia, contrassegno disabili, autorizzazione e sosta Ztl e raccolta firme.

Le principali funzioni  che lo sportello polifunzionale del Comune di Lugo svolgerà sono classificabili in tre aree:

• informazione e orientamento;
  • rilascio di documenti ed erogazione di servizi;
  • ascolto e gestione segnalazioni e reclami.

Le informazioni sono erogate ai cittadini in logica multicanale , ovvero allo sportello, al telefono, tramite il sito web del Comune e del Museo Baracca, la pagina Facebook del Comune, la stampa, il volantinaggio e le campagne di comunicazione. Per quanto riguarda, il rilascio di documenti  e l’erogazione dei servizi, lo Sportello, in virtù della sua polifunzionalità, erogherà servizi di competenza di uffici diversi sia del Comune che dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Al nuovo sportello verranno trasferite le competenze di altri uffici configurandosi come punto di accesso privilegiato all'Amministrazione, dove il cittadino non solo può trovare informazioni, presentare iscrizioni o avviare la presentazione di pratiche ma anche completare pratiche di suo interesse e necessità.

L’ingresso di Comunico  è in largo Relencini 1. Lo sportello polifunzionale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13, il martedì anche dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.30. Nei mesi estivi resta invece chiuso il martedì pomeriggio.
Per contattare lo sportello è possibile chiamare il numero 0545 38444 o 0545 38559, scrivere a comunico@comune.lugo.ra.it  o visitare il sito www.comune.lugo.ra.it .