Nuova piena per i fiumi che attraversano la Bassa Romagna - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Nuova piena per i fiumi che attraversano la Bassa Romagna

Nuova piena per i fiumi che attraversano la Bassa Romagna

fiume-Senio

Questa mattina, 11 febbraio,  i fiumi Senio, Santerno e Reno si sono trovati in una situazione di piena analoga a quella verificatasi una decina di giorni fa. L’evolversi della fiumana è sotto controllo dalla Protezione Civile e dai funzionari del Servizio Tecnico Bacino del Reno (sede di Lugo): il picco è stato toccato attorno a mezzogiorno e il livello dell’acqua sta già scendendo.

Anche oggi, così come avvenuto il 31 gennaio scorso, l’agenzia regionale di Protezione civile, sentiti il Servizio Tecnico Bacino Reno e Arpa SIMC-CF, dopo la fase di attenzione ha attivato quella di preallarme per quanto riguarda i territori dei Comuni di Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno, Conselice, Alfonsine, Cotignola, Bagnacavallo, Lugo e Fusignano.

Protezione-Civile-e-Polizia-Municipale

Le amministrazioni locali hanno attivato tutte le azioni previste dai protocolli d’intesa per questa tipologia di allertamento (Protocollo d’intesa Regionale del 15 ottobre 2004 e nelle disposizioni organizzative di cui alla D.G.R. 962/2009 e nei protocolli o piani di emergenza definiti a livello settoriale, provinciale o comunale) e si è già provveduto a fornire tutte le indicazioni necessarie per la salvaguardia di chi risiede o svolge attività nell’area golenale del fiume Senio, predisponendo eventuali interventi urgenti.