Open Day della Biblioteca Trisi - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Open Day della Biblioteca Trisi

Open Day della Biblioteca Trisi

Una giornata speciale alla scoperta di storie e risorse della tua biblioteca

Apertura straordinaria dalle ore 9.30 alle 12.30
 Biblioteca Comunale Trisi

Sezione ragazzi

Open-Day

STORIE SCONFINATE

Letture ad alta voce di storie, fiabe e favole per raccontare ai bambini italiani mondi e culture diverse e per far ritrovare ai bambini stranieri i racconti del proprio paese d'origine.
Dal 28 al 10 novembre sarà allestita una mostra bibliografica dedicata ai ragazzi e agli adolescenti con un repertorio di storie che vengono da terre lontane e ci dOnano la ricchezza e la diversità di culture.

• ore 10.30 Ranocchio e lo straniero  letture ad alta voce a cura dei Narratori della Biblioteca viaggiante Nati per leggere per bimbi a partire da 3 anni
  • ore 11.30 Storie portate dal vento : inaugurazione della mostra di libri per ragazzi e adolescenti che rimarrà aperta fino al 10 novembre

Sezione adulti

STORIE DI EMIGRAZIONE

Il tema trainante delle iniziative organizzate in occasione dell'Open Day è l'emigrazione italiana all'estero, in particolare quella avvenuta tra la fine dell'ottocento e il primo decennio del Novecento, che coinvolse anche cittadini lughesi.

• ore 10.30 Sala Consultazione L'orda: lo spettacolo   , di Gian Antonio Stella. Musiche di Gualtiero Bertelli e della Compagnia delle Acque; fotografia di Vittorio Omodei Zorini; regia video di Filippo Macelloni. Proiezione della registrazione effettuata presso il Nuovo Teatro Comunale di Mirano (VE).

Spazio mostre  e altre storie di emigrazione:  Lughesi illustri all'estero e altre storie di emigrazione. Mostra bibliografica e documentaria.

Un invito ai cittadini !

In occasione della mostra, la Biblioteca Trisi promuove l'iniziativa “Inseguendo un sogno. Emigranti lughesi tra '800 e '900   ”, al fine di ricostruire le storie dei nostri concittadini all'estero.

Chiunque avesse lettere, fotografie, informazioni e ricordi legati a parenti o conoscenti emigrati, è invitato a condividerli con la biblioteca (info: Ivana Pagani 0545 38568).

Un libro in omaggio agli intervenuti: "A/R Andata e ritorni. L'emigrazione della Bassa Romagna dall'Unità al 1915" , a cura di Patrizia Carroli ed Elisa Dondi, Faenza, Edit 2012.

Info:
Biblioteca Trisi - Piazza Trisi, 19 Lugo (RA)
e-mail: trisi@comune.lugo.ra.it
e-mail: trisiragazzi@comune.lugo.ra.it