Polveri sottili sopra i limiti, misure energenziali fino al 14 gennaio - Comune di Lugo

Sei in: Home - Archivio News - Polveri sottili sopra i limiti, misure energenziali fino al 14 gennaio

Polveri sottili sopra i limiti, misure energenziali fino al 14 gennaio

Giovedì 10 gennaio è stato emesso il bollettino regionale relativo alla qualità dell’aria, che evidenzia uno sforamento del livello ammesso delle polveri sottili. A Lugo scattano pertanto da venerdì 11 a lunedì 14 gennaio compresi, dalle 8.30 alle 18.30, le misure emergenziali (già previste per queste situazioni nell’ordinanza del Comune di Lugo n. 32 del 25 ottobre 2018), in aggiunta a quelle ordinarie in vigore fino al 30 marzo.

È previsto il divieto di circolazione  ai veicoli di categoria inferiore o uguale ai diesel Euro 4 nell’area urbana individuata da appositi cartelli (divieto valido anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi). In tutto il territorio comunale sono vigenti i seguenti provvedimenti: abbassamento  delle temperature medie nelle abitazioni di 1 grado  centigrado; divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo)  con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle; divieto di combustione all’aperto  (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio, eccetera); divieto di sosta con motore acceso  per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici (sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo).

Per garantire il rispetto del provvedimento, finalizzato alla salute pubblica, ci sarà un potenziamento dei controlli  sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani e sul rispetto dei divieti di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto e di divieto di spandimento dei liquami.

Il provvedimento resterà in vigore per tutte e quattro le giornate, a prescindere dall’andamento climatico e atmosferico.

Per informazioni  chiamare la centrale operativa della Polizia municipale al numero 0545 38470.