Proseguono gli interventi per la lotta alla zanzara - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Proseguono gli interventi per la lotta alla zanzara

Proseguono gli interventi per la lotta alla zanzara

Proseguono le attività previste dal “Piano degli interventi per la lotta alla zanzara ” in Bassa Romagna.

È importante mettere in atto le azioni preventive, soprattutto dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi e le temperature in aumento, e quindi proseguire con i trattamenti dei pozzetti e delle caditoie nelle aree private con trattamenti antilarvali e con la rimozione di  tutti i ristagni d'acqua eliminabili .

Si informa che dal 1 maggio 2019 , ciascuno dei nove comuni dell'Unione Bassa Romagna ha adottato due ordinanze sindacal i, valide fino a l 31/10/2019 , nelle quali sono riportati gli interventi da attuare per limitare la proliferazione della zanzara sia in aree urbane che in quelle rurali.

Le ordinanze sono indirizzate:

•  ai cittadini e ai soggetti pubblici e privati proprietari o affituari di aree all'aperto dove possa accumularsi dell'acqua, sia piovana che di altra origine;
  •  ai proprietari e/o gestori di aree soggette a sommersioni, quali agricoltori, cacciatori o comunque chi ha disponibilità di bacini per il deposito di acqua, scavi a scopo di estrazione di sabbia e/o argilla, aziende faunistico-venatorie, coltivazioni per la cui irrigazione si possa ricorrere alla tecnica della sommersione o scorrimento superficiale, maceri, valli e chiari da caccia.

U na importante novità riguarda  l’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati; tali trattamenti possano essere svolti solo in via straordinaria  e   limitatamente al periodo 15 luglio - 15 settembre  e devono essere comunicati preventivamente mediante invio di apposito modulo disponibile sul sito web dell'Unione Bassa Romagna almeno 7 giorni prima del trattamento.

Le violazioni alle due ordinanze prevedono una sanzione amministrativa da un minimo di € 103,00 ad un massimo di € 516,00; come di consueto saranno condotte verifiche a campione circa il rispetto delle Ordinanze da parte degli organi preposti.

Tutte le informazioni circa le attività svolte dall'Unione in tema di lotta alla zanzara sono raggiungibili al seguente link: http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Ambiente-e-Verde/Animali-infestanti/Lotta-alla-zanzare  .

Si ricorda che alcune farmacie hanno confermato la collaborazione con l'Unione nella campagna di "lotta alla zanzara" fornendo il prodotto larvicida ad un prezzo calmierato e che al sito http://disinfestazione.labassaromagna.it/index.html  è possibile visualizzare lo stato dei trattamenti antilarvali eseguiti sul territorio dell’Unione da parte della Ditta contrattualizzata per le attività di disinfestazione sul suolo pubblico (utilizzare versioni 9 o superiore di Explorer o Chrome o Firefox, per una corretta visualizzazione: scegliere il comune e cliccare su “aggiorna mappa”. La navigazione è facile e intuitiva ).