Protezione Civile in preallarme per i fiumi Senio, Santerno e Reno - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Protezione Civile in preallarme per i fiumi Senio, Santerno e Reno

Protezione Civile in preallarme per i fiumi Senio, Santerno e Reno

L’agenzia regionale di Protezione civile, sentiti il Servizio Tecnico Bacino Reno e Arpa SIMC-CF, dopo la fase di attenzione ha attivato quella di preallarme  per quanto riguarda la piena dei fiumi Senio, Santerno e Reno, che interessa i territori dei Comuni di Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno, Conselice, Alfonsine, Cotignola, Bagnacavallo, Lugo e Fusignano.

“A seguito delle diffuse e intense precipitazioni che hanno interessato il bacino idrografico del fiume Senio si sono registrati innalzamenti dei livelli idrometrici con possibile superamento del livello 2”, si legge nella nota della Protezione civile regionale. Nelle prossime ore si prevedono allagamenti di aree golenali, con potenziale interessamento di abitazioni, cantieri e attività.

Le amministrazioni locali hanno attivato tutte le azioni previste dai protocolli d’intesa per questa tipologia di allertamento (Protocollo d’intesa Regionale del 15 ottobre 2004 e nelle disposizioni organizzative di cui alla D.G.R. 962/2009 e nei protocolli o piani di emergenza definiti a livello settoriale, provinciale o comunale) e si è già provveduto a fornire tutte le indicazioni necessarie per la salvaguardia di chi risiede o svolge attività nell’area golenale del fiume Senio, predisponendo eventuali interventi urgenti.

L’Agenzia di protezione civile, in stretto raccordo con la Prefettura, il Servizio di emergenza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e il Servizio Tecnico Bacino Reno, sta seguendo l'evoluzione del fenomeno e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo.

Per informazioni: 800 072525.