Qualità dell’aria, a Lugo dal 1 ottobre tornano le limitazioni alla circolazione del traffico - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Qualità dell’aria, a Lugo dal 1 ottobre tornano le limitazioni alla circolazione del traffico

Con l'Ordinanza del Comune di Lugo n. 30 del 30/09/2019 torna a Lugo dal 1 ottobre 2019 la manovra antinquinamento prevista dal Piano Integrato per la qualità dell’aria della Regione Emilia-Romagna (PAIR 2020)  che impone limiti al traffico ed al riscaldamento a biomasse.

L'ordinanza resterà in vigore fino al 31 Marzo 2020 e prevederà la limitazione della circolazione dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche  (6 ottobre, 20 ottobre, 3 novembre, 17 novembre, 1 dicembre, 15 dicembre, 12 gennaio, 26 gennaio, 2 febbraio, 16 febbraio, 1 marzo, 15 marzo  ) nella fascia oraria 8.30-18.30 per le seguenti categorie di veicoli  :

•  autoveicoli alimentati a benzina PRE-EURO e EURO 1;
  •  autoveicoli e veicoli commerciali diesel fino a EURO 3 compreso
  •  Cicli e motocicli PRE EURO.

Possono circolare:

•  Veicoli a benzina EURO 2 o superiore
  •  Veicoli diesel EURO 4 o superiore
  •  Cicli e motocicli EURO 1 o superiore

Possono sempre circolare:

•  Veicoli mono e bifuel metano-benzina, GPL-Benzina, elettrici e ibridi
  •  Car pooling (veicoli con almeno 3 persone a bordo), trasporti specifici, mezzi in deroga

Uso di caminetti e stufe a biomassa legnosa:

• Stop ai camini aperti e a impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico di classe fino a 3 stelle compresi  . Le regole si applicano in tutto il territorio regionale sotto i 300 metri di altitudine (esclusi i comuni montani) nei comuni oggetto di infrazione per la qualità dell’aria, e nel caso in cui sia presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico.

Inoltre, in caso di  sforamento  per tre giorni consecutivi del livello di inquinanti nell’aria registrato da Arpae nella provincia di Ravenna, entrerà in vigore il divieto di combustione all’aperto  (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc). Tali sforamenti sono comunicati da Arpa nel bollettino bisettimanale trasmesso il lunedì ed il giovedì, e saranno prontamente comunicati alla cittadinanza attraverso tutte le forme di  comunicazione utili (comunicati stampa, sito internet istituzionali, social network, newsletter etc…)  .

L’area del centro abitato del Comune di Lugo in cui si applicano le limitazioni alla circolazione di cui alla presente ordinanza è quella compresa all’interno del Circondario e precisamente delle vie:

Viale Masi, Via Acquacalda, Via Foro Boario, Via Circondario Ponente, Via Circondario Sud, Viale Oriani, Viale de Pinedo ad esclusione dello stesse e di quelle di seguito citate:

Viale Orsini (Tratto compreso tra la Via Ricci Curbastro e la Via Baracca) – Via Sassoli – via Biancoli - Viale Bertacchi – Via Circondario Ponente (Tratto compreso tra il Viale Bertacchi e la Via Mazzini) - Via Foro Boario – Via Aquacalda – Viale Masi (tratto compreso tra la Via Matteotti e il Viale Marconi).

Sono altresì escluse dal presente provvedimento le strade che consentono l’accesso ai parcheggi scambiatori situati in Piazza Garibaldi  e nel cortile della collegiata ovvero:

Garibaldi (tratto compreso tra la rotonda Mentana e la Via Mariotti e tratto compreso tra la Via Acquacalda e la Via Risorgimento) L. go Tricolore.

Per maggiori informazioni consultare il  sito dell'Arpae

Nell'ordinanza del Comune di Lugo n.30 del 30 settembre 2019 sono elencate i veicoli oggetto di deroga al provvedimento.

Limitazioni_large

Infografica (1.073kB - PDF)
Pieghevole (1.042kB - PDF)
Allegato 1: planimetria (1.126kB - PDF)