Riparte la lotta alla zanzara tigre! - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Riparte la lotta alla zanzara tigre!

Riparte la lotta alla zanzara tigre!

Riparte anche quest’anno la lotta alla zanzara tigre nel territorio della Bassa Romagna. La distribuzione verrà effettuata dagli operatori di Sireb (ditta di Modena che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione), dalle associazioni di volontariato locali in alcuni Comuni, nelle piazze (con appositi banchetti), negli Urp e in alcuni quartieri con un servizio porta a porta.

#insiemesipuò  è il progetto di cittadinanza attiva nell’ambito della campagna di distribuzione del prodotto contro le zanzare che vedrà coinvolti alcuni ragazzi richiedenti protezione internazionale come supporto operativco. La presenza ai banchetti, insieme ai tradizionali volontari e agli operatori della Ditta Sireb, dei richiedenti asilo presenti sul territorio della Bassa Romagna, oltre a promuovere attività di volontariato verso il paese ospitante, ha lo scopo di favorire il processo di inclusione ed integrazione dei migranti presenti temporaneamente nel nostro territorio.

È importante iniziare le attività di lotta alla zanzara tigre poiché con l'arrivo della primavera e l'innalzamento delle temperature questi insetti iniziano a proliferare. Le uova della zanzara tigre, deposte in autunno nei pozzetti e nelle caditoie o in altri contenitori nei quali ristagna acqua, riescono a superare l'inverno e con l'arrivo della primavera riprende il ciclo di vita, con la nascita delle prime larve. L'insetto, per riprodursi, predilige le piccole raccolte d'acqua che si trovano nei sottovasi, nei bidoni lasciati in cortile, nei pozzetti. È indispensabile la collaborazione dei singoli cittadini per contrastarne la proliferazione, in quanto gli interventi effettuati su suolo pubblico riguardano circa il 30% dei focolai (pozzetti su suolo pubblico) e il restante 70% è costituito dai pozzetti posti nelle abitazioni e nelle aree private, che devono essere trattati quindi dai proprietari.

Ogni cittadino poi, in ambito privato, deve provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai  larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini nei quali può raccogliersi l'acqua piovana, eccetera) e al controllo dei focolai inamovibili, cioè quelli nei quali non può essere eliminata l’acqua, mediante la chiusura con coperchio ermetico (bidoni per l'orto), o con zanzariere o l’utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.

Il prodotto distribuito dai Comuni va utilizzato con cadenza mensile e per tutta la stagione estiva  fino al 31 ottobre assicurando la copertura del trattamento anche nei periodi di ferie; il trattamento nei pozzetti va ripetuto dopo ogni abbondante pioggia.

Quest’anno sarà distribuito un nuovo prodotto larvicida in pastiglie; una confezione di prodotto è sufficiente per trattare 5 pozzetti cortilivi per 5 volte durante l’estate. In caso di condomini o di abitazioni bifamigliari è sufficiente che un unico referente ritiri il prodotto. Inoltre, se il prodotto è ben conservato può essere utilizzato anche per diverse stagioni estive.

A Lugo  il prodotto sarà disponibile presso l’Urp del Comune a partire da sabato 15 aprile  con i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13,00 il sabato dalle 9 alle 12,30  (esclusi i festivi);

per le frazioni  la distribuzione avverrà il 15 aprile  e sarà così organizzata:

• Zagonara, Villa San Martino e Malcantone  presso il centro civico di Villa San Martino (ex scuole elementari) dalle 8.30 alle 9.30;
  • Ascensione, Ca’ di Lugo e Santa Maria in Fabriago presso il centro civico (ex scuole elementari) di Ca’ di Lugo dalle 10 alle 11;
  • San Lorenzo  al centro civico dalle 11.30 alle 12.30;
  • San Potito  al centro civico (ex scuole elementari) dalle 8.30 alle 9.30;
  • Bizzuno  al centro civico (ex scuole elementari) dalle 10 alle 11;
  • Belricetto e San Bernardino  presso il centro civico di San Bernardino dalle 11.30 alle 13,00;
  • Giovecca, Frascata e Passogatto  nelle ex scuole elementari di Giovecca in via Ferrara, dalle 11.30 alle 12.30;
  • Voltana, Ciribella e Chiesanuova  presso la delegazione di Voltana dalle 9 alle 11.

COME UTILIZZARE IL PRODOTTO LARVICIDA

Il prodotto deve essere immesso nelle caditoie di raccolta delle acque piovane e delle aree cortilive private e nei pozzetti delle grondaie e utilizzato fino al 31 ottobre, anche durante i periodi di ferie, con cadenza mensile. È necessario ripetere il trattamento dopo ogni abbondante pioggia. Qualora i cittadini siano in difficoltà a realizzare questi trattamenti nei propri pozzetti privati è possibile rivolgersi a ditte specializzate oppure alla ditta Sireb, che è tenuta ad applicare i prezzi offerti in sede di gara.

Si segnala che se si desidera evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è possibile utilizzare una zanzariera da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati.

Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.

Scarica il volantino (778kB - PDF)
Scarica le istruzioni (778kB - PDF)