Rischio massimo di cedimento, previsto l'abbattimento di alcuni alberi - Comune di Lugo

Percorso: Home - Archivio News - Rischio massimo di cedimento, previsto l'abbattimento di alcuni alberi

Rischio massimo di cedimento, previsto l'abbattimento di alcuni alberi

A seguito di un’approfondita analisi di valutazione di stabilità visiva e strumentale di alcuni alberi a Lugo si è deciso di procedere all’abbattimento in via d’urgenza e per questioni di sicurezza delle piante interessate. Gli abbattimenti cominceranno nei prossimi giorni e riguarderanno alcuni alberi situati in via Brignani, via Madonna delle Stuoie, viale Masi e nel Parco del Tondo.

In particolare, gli abbattimenti interesseranno 15 sophore e 5 tigli posti in via Brignani , due ontani in via Madonna delle Stuoie , un platano in viale Masi e tre platani nel Parco del Tondo , in viale Orsini.

Queste operazioni si sono rese necessarie per ragioni di incolumità pubblica  e garantire la sicurezza di cose e persone. Le valutazioni di stabilità eseguite hanno infatti riscontrato gravi alterazioni con conseguenti condizioni fitosanitarie compromesse e non recuperabili con rischio massimo di cedimento. Contestualmente gli uffici comunali stanno già predisponendo un piano di ripiantumazione  per ripristinare il numero di alberi divelti.