Caffè Letterario 2017 - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Caffè Letterario 2017  

Caffè Letterario 2017

Caffe-Letterario-2017

 

Il Caffè letterario di Lugo riapre i battenti dopo la pausa natalizia con un nutrito calendario invernale, che vedrà ventitré appuntamenti , in programma dal 13 gennaio al 31 marzo 2017 . Si tratta della XIII edizione della rassegna, che darà spazio come di consueto a diversi generi come la narrativa , la poesia , la storia  e l’arte . Anche quest’anno, come nella scorsa stagione invernale, sarà in programma un piccolo ciclo di cinque incontri conviviali  dedicati alla poesia e alla musica curati da Paolo Ravaglia, in cui le opere di grandi compositori, eseguite da allievi e maestri del conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna si alterneranno ai versi di grandi poeti raccontati e declamati da poeti e amici del Caffè letterario. Nel corso sella rassegna si susseguiranno inoltre tre mostre pittoriche ,  che saranno allestite nei locali dell’hotel Ala d’oro. Sarà riproposta anche una maratona letteraria , in collaborazione con  l’associazione Entelechia.

Il primo appuntamento si terrà sabato 14 gennaio alle 18 all’hotel Ala d’oro, con l’inaugurazione della mostra pittorica  “Storie di corrispondenze nascoste” di Maria Giulia Guerra, che sarà introdotta da Carmine Della Corte.

Domenica 15 gennaio alle 18, sempre all’hotel Ala d’oro, in collaborazione con il conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna, ci sarà il primo incontro conviviale, un pomeriggio di musica e poesia  con i grandi artisti che hanno caratterizzato il Romanticismo: Fryderyk Chopin, Robert Schumann, Franz Liszt nella musica e Giacomo Leopardi, Novalis, Lord Byron nella poesia. Al pianoforte il giovanissimo pianista bolognese Pietro Fresa, leggono Patrizia Randi, Daniele Serafini, Claudio Nostri. Il costo con aperitivo è di 8 euro, 15 euro con cena a buffet.

Lunedì 16 gennaio 21, sempre all’hotel Ala d’oro, ci sarà invece il primo incontro letterario , con il filosofo scrittore Leonardo Caffo, che presenterà il suo saggio “La vita di ogni giorno” (Torino, Einaudi, 2016), un viaggio dentro la filosofia che risponde alle domande fondamentali di ognuno di noi; introduce Giovanni Barberini.

 

Ospiti  dei successivi appuntamenti saranno Massimo Cotto (20 gennaio), Martin Dodman (23 gennaio), Giorgio Ghiotti (27 gennaio), Oliviero Beha (1 febbraio), Davide Sibaldi (5 febbraio), Benedetta Tobagi (17 febbraio), Benedetta Craveri (20 febbraio), Paolo Cognetti (1 marzo), Osvaldo Guerrieri (6 marzo), Marco Martinelli (13 marzo), Marcello Flores (22 marzo), Ernesto Galli Della Loggia (27 marzo), Massimo Donà (31 marzo).

 

Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente  al pubblico (escluse le serate conviviali). Il calendario del Caffè letterario è strutturato su una stagione invernale (gennaio-marzo), una primaverile (aprile-giugno) e una autunnale (ottobre-dicembre).

La rassegna è curata  ancora una volta da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, che nelle passate stagioni hanno dato prova di grande attenzione alla qualità, riuscendo a portare a Lugo autori e studiosi al centro dell’attualità locale e nazionale.

 

Programma:

www.caffeletterariolugo.blogspot.it

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse