Giorno della Memoria 2017 - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Giorno della Memoria 2017  

Giorno della Memoria 2017

Programma delle celebrazioni del Comune di Lugo:

 

GIOVEDI' 26 GENNAIO

ore 20  - Salone Estense della Rocca

Gli alunni della Scuola Primaria “Maria Ausiliatrice” presentano “Buio e...luce”.

Ogni anno, nella programmazione annuale, è presente l'impegno educativo didattico per far conoscere agli alunni ciò che è accaduto nell’oscuro periodo della nostra storia: le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la sofferenza e la morte. Presentate con delicatezza, ma nella realtà dei fatti, la lettura di testimonianze, la comprensione di ciò che è stato attraverso i numerosi disegni eseguiti dai bambini di Terezin, sono elementi formativi che permettono di dire con convinzione: ciò non deve più accadere.

Gli alunni rievocano questi fatti attraverso la lettura di testimonianze supportate da un ppt, da canti, da semplici riflessioni personali e da disegni eseguiti durante la lettura dei testi scelti, interpretando i sentimenti di coloro che hanno lasciato scritti o poesie.

 

 

VENERDI' 27 GENNAIO

ore 12,15  - Residenza Municipale di Lugo, spazio antistante la Rocca

Giorno della Memoria”  Commemorazione delle vittime della Shoah davanti alla lapide che ricorda gli ebrei lughesi deportati e morti nei campi di concentramento.

 

 

VENERDI' 27 GENNAIO

Biblioteca Comunale Trisi
Primo Levi, Il veleno di Auschwitz. Il volto e la voce : testimonianze in TV 1963-1986. Libri e filmati per ricordare lo scrittore Primo Levi sopravvissuto alla deportazione ad Auschwitz

 

 

 

GIOVEDI' 2 FEBBRAIO

ore 20,45  -  Residenza Municipale – Sala del Consiglio Comunale

Celebrazione del "Giorno della Memoria"  in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

 

 

DOMENICA 5 FEBBRAIO

Rocca Estense - Pescherie della Rocca e Torre del Soccorso
Chiude la mostra "BIANCHI NERI ROSSO" , personale di Giorgio Celiberti.
La mostra, a ingresso libero, è visitabile il giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15
alle 18.

 

 

MERCOLEDI' 8 FEBBRAIO

Istituto Tecnico Compagnoni
Getulio Bongiovanni , lughese, incontra gli studenti dell’Istituto
L'Ing. Bongiovanni fu uno degli internati militari italiani (IMI), circa 650-700mila soldati che, in seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943, furono deportati in diversi campi di rieducazione e lavoro tedeschi.
 
 

 

Per non dimenticare la Shoah: libri e film
Sul sito della Biblioteca Trisi sono presenti proposte di lettura e visione sulla Shoah. I libri elencati si riferiscono alle acquisizioni più recenti che si aggiungono ad nutrita bibliografia già presente in biblioteca;
la lista dei film invece contiene tutti quelli disponibili sull'argomento.
www.bibliotecatrisi.it/News

 

 

La Legge dello Stato n. 211 del 20/7/2000 ha istituito “Il Giorno della Memoria” per ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e tutte le vittime dei campi dello sterminio nazista.

 

Le iniziative proposte nell'ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria” sono realizzate in collaborazione con l'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia .

 

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse