Gli appuntamenti autunnali del Caffè Letterario - SOSPESO
Ricominciano venerdì 9 ottobre gli incontri del Caffè Letterario di Lugo, giunto quest’anno alla sua 17esima edizione. Dopo la brusca interruzione dei mesi scorsi a causa dell’emergenza sanitaria torna dunque la rassegna letteraria, seppur con qualche modifica nell’organizzazione, con posti distanziati e mascherina obbligatoria. Tanti, comunque, gli eventi in programma che come sempre toccheranno i più svariati temi culturali, dalla storia alla narrativa, dall’attualità alla musica, dalla poesia all’arte, senza dimenticare le serate conviviali. In totale fino a dicembre si alterneranno 14 appuntamenti, tutti nell’hotel Ala d’oro di Lugo (via Matteotti 56).
La rassegna è stata presentata martedì 6 ottobre in conferenza stampa alla presenza dell’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, dei curatori della rassegna Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi e dell’art director della rassegna Carmine Della Corte.
“Sono davvero felice di poterci ritrovare e presentare la stagione del Caffè letterario, un nuovo inizio che fino a qualche mese fa non era per niente scontato – ha commentato Anna Giulia Gallegati -. Sono orgogliosa delle diverse realtà culturali lughesi, che hanno saputo reagire a questa emergenza e organizzare nuovamente le proprie iniziative, nonostante non fosse semplice. Quest’anno Lugo ha ricevuto il titolo di ‘Città che legge’ e questo risultato è stato possibile anche grazie ai tanti appuntamenti che il Caffè letterario ha organizzato negli ultimi anni. Iniziative sempre di qualità e molto apprezzate dai cittadini”.
Si comincia venerdì 9 ottobre alle 21 con Ada Sangiorgi e il suo libro Stai dalla parte del mondo (Bibibook, 2020). Una storia di crimini, amore e amicizia, ma anche uno spaccato della storia italiana dagli anni di piombo ad oggi in cui i protagonisti si scontrano con una società intrisa di violenza e disillusioni, dove tornano prepotenti i retaggi del fascismo in opposizione ai valori della giustizia e della coerenza. Introduce la serata Patrizia Randi.
Gli ospiti che seguiranno sono: Stefano Pivato (23 ottobre - annullato), Elisabetta Rasy (6 novembre), Alberto Casadei (9 novembre), Sonia Schoonejans (20 novembre), Maurizio Viroli (27 novembre), Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi (7 dicembre), Giulio Ferroni (10 dicembre) e Ivano Dionigi (14 dicembre).
In programma anche due mostre pittoriche : “Rumori” di Filippo Ianiero (dal 16 ottobre al 2 dicembre) e “Primigeni” di Federica Giulianini (dal 4 dicembre al 15 gennaio).
Tornano anche le serate conviviali all’hotel Ala d’oro. La prima, dal titolo “Musica, poesia e biciclette” è prevista per sabato 24 ottobre alle 20.30 per parlare della bicicletta e della sua storia che attraversa tutte le vicende del Novecento, dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s’incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali, raccontata dalle tante canzoni che l’hanno vista protagonista e dalla poesia di Lorenzo Stecchetti. Il secondo appuntamento sarà sabato 14 novembre alle 20.30 con “Cielo, mio marito!”, tradimenti, corna e gelosia in musica, poesia, arte e cinema con Agata Leanza e Lele il Saraceno.
La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it .