Il Divin “BESTIARIO” mostra di Mario Zanoni - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Il Divin “BESTIARIO” mostra di Mario Zanoni  

Il Divin “BESTIARIO” mostra di Mario Zanoni

Lo-scultore-Mario-Zanoni-e-l-artista-bolognese-Andrea-Tabanelli-Liscivia

L’esposizione, inaugurata il 5 novembre, è composta da una serie di terrecotte work in progress realizzate da Zanoni a partire dal 2015 in omaggio a Dante Alighieri nel 750esimo anniversario della sua nascita.

 

Con il ciclo del Divin Bestiario , Mario Zanoni ha inteso iniziare un percorso di “riscrittura” in termini plastici della Divina Commedia attraverso una libera e personalissima interpretazione delle figure dantesche. Pensato come mostra itinerante, il Divin “Bestiario” è stato presentato per la prima volta nel luglio 2015 a Bagnara di Romagna, mentre nel gennaio del 2017 arriva a Firenze, al Circolo degli artisti “Casa di Dante”.

 

Mario Zanoni , artista attivo fin dagli anni Settanta, è noto per le sue riletture visive di antiche mitologie. Tante le esposizioni in Italia e all’estero: in Inghilterra, nel 1992 per Tony Macintosh espone terrecotte e bronzi a Tenterden e a Rye, nel Sussex, e nel 1993 alla "Library Gallery" a Eastbourne; nel 1993 ha realizzato una serie di opere plastico-pittoriche in gesso e cemento che sono state esposte a New York a una rassegna d’arte per l’Unesco.

 

A Ravenna nel 1996 ha realizzato per gli spazi della sede centrale della Cassa di Risparmio di Ravenna l'opera monumentale in bronzo Sol Invictus; a Lugo, nel 2003 ha creato Aleph, opera monumentale in bronzo e acciaio istallata nella locale sede della Cna.

 

La mostra, a ingresso libero, è visitabile il giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Per domenica 19 novembre, ultimo giorno della mostra, alle 17.30 è previsto un finissage  con "Lectura dantis" di Franco Costantini.

 

Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 0545 38561. La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo, della Società delle Belle Arti - Circolo degli artisti “Casa di Dante” di Firenze e del Mug - Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse