In sella alle bici elettriche sulle strade del Giro d'Italia, parte da Lugo l'ottava tappa del Giro E - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - In sella alle bici elettriche sulle strade del Giro d'Italia, parte da Lugo l'ottava tappa del Giro E  

In sella alle bici elettriche sulle strade del Giro d'Italia, parte da Lugo l'ottava tappa del Giro E

GiroE_1

Sulle strade del Giro d’Italia con biciclette elettriche.
Martedì 21 maggio parte da Lugo l’ottava tappa del Giro E , la corsa in sella alle biciclette a pedalata assistita sullo stesso percorso della corsa rosa.

 

Questa speciale corsa arriverà martedì 21 maggio a Lugo,  da dove partirà la sua ottava tappa, in concomitanza con il Giro d’Italia.
Dalle 9.30 i ciclisti del Giro E si disporranno per la partenza in piazza Baracca e cominceranno la pedalata verso Modena, conclusione dei 115 km previsti dal percorso. Subito dopo la partenza, i partecipanti percorreranno piazza dei Martiri, piazza I maggio e via Mentana fino alla via Piratello. Lungo il tragitto i ciclisti del Giro E attraverseranno anche altri comuni della Bassa Romagna come Sant’Agata sul Santerno e Massa Lombarda.

 

Il Giro E è un evento che ha lo scopo di far vivere ad appassionati ciclisti non professionisti l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate e lungo lo stesso percorso. L’evento si svolge dal 12 maggio, con partenza da Cantagallo, al primo giugno (arrivo a Croce D’Aune) e prevede 18 tappe totali lungo tutto il Paese .

 

Le tappe percorreranno il tragitto disegnato per il Giro d’Italia. Ogni tappa è percorsa in condizioni di traffico aperto su strade urbane ed extraurbane, dove vige il codice della strada. La tappe, essendo classificate come cicloturistiche, avranno una lunghezza massima di 115 km . Ciascun partecipante sarà dotato di Gps dell’organizzazione per monitorare i tempi e le velocità.

 

Per consentire il transito del Giro E saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità  nella giornata di martedì 21 maggio. Dalle 9 alle 10 circa sarà sospesa la circolazione in via Mentana a Lugo e lungo la Sp 253 San Vitale fino al Comune di Massa Lombarda. Inoltre, alle 12.30 è previsto l’arrivo della carovana pubblicitaria del Giro, che transiterà in via Piratello, via di Giù, via Acquacalda e largo Tricolore, per riprendere la direzione del circuito, attraversando via Mentana e immettendosi nella Sp 253 San Vitale.

 

La tappa lughese è organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il sostegno delle associazioni economiche, Icel Scpa, Terre Cevico, Unitec e Rob-Car.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse