LUMEN sistemi di illuminazione dal XV al XIX secolo - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - LUMEN sistemi di illuminazione dal XV al XIX secolo  

LUMEN sistemi di illuminazione dal XV al XIX secolo

Dopo il successo di pubblico che ha caratterizzato la precedente mostra “La caratèna di Stecchetti, pipe di terracotta in Romagna”, sabato 17 dicembre alle 16  , nella manica lunga dell’ex convento del Carmine in Lugo, si inaugura “Lumen”  , il secondo evento espositivo dedicato alla cultura materiale nella bassa romagnola.

 

Lumen

Protagonisti questa volta saranno i sistemi di illuminazione dal XV al XIX Secolo: oggetti appartenenti a collezioni private la cui funzionalità d’uso rispecchia i momenti storico-culturali tra medioevo ed età moderna.

 

Tramite gli oggetti in esposizione, il visitatore potrà ripercorrere cinque secoli di tecnologie adottate per la produzione di sorgenti di luce, dalle lucerne alle prime lampadine elettriche attraverso candelieri, lampade, lumiere e lanterne.

 

Prima dell’inaugurazione, a cui parteciperanno l’assessora comunale alla Cultura Anna Giulia Gallegati e il responsabile delle attività espositive del Comune di Lugo Daniele Serafini, i curatori dell’allestimento terranno una breve relazione sul tema. In questa occasione verrà esposta anche una piccola, ma rara, collezione di figurine ottocentesche utilizzate per la lanterna magica, antesignana della moderna cinematografia.

 

La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita fino al 30 aprile 2017, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 con ingresso da piazza Trisi.

 

Il percorso espositivo è organizzato dal Comitato per la tutela e lo studio dei beni storici di Lugo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il contributo di Cna provinciale di Ravenna.

 

Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp del Comune di Lugo allo 0545.38444.

 

Scarica la locandina (192kB - PDF)
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse