La Città celebra i cento anni della fine della Grande Guerra - Comune di Lugo

Skip to main content
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - La Città celebra i cento anni della fine della Grande Guerra  

La Città celebra i cento anni della fine della Grande Guerra

albonetti

La città di lugo si prepara a celebrare il centenario della fine della Grande guerra per l’Italia, che ricorre il 4 novembre 2018, Giornata dell’Unità Nazionale e delle forze armate.

Diverse le iniziative per questa importante data:

  • Sabato 27 ottobre   si parte con la presentazione del libro  Il mio diario di guerra. Il sergente Matteo Albonetti e il I Battaglione bersaglieri ciclisti nella Grande guerra , curato da Andrea Albonetti; la presentazione sarà alle 11 nella sala Codazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi”.

 

  • Sabato 3 novembre  alle 16.30 nel Salone Estense della Rocca ci sarà la conferenza  di Angelo Nataloni dal titolo “Vittorio vs Emanuele, c’era una volta il Re della Vittoria”.

 

  • Domenica 4 novembre  sarà il giorno delle celebrazioni ufficiali : il ritrovo è alle 9.15 al sacrario dei caduti per la celebrazione della santa messa officiata dal vescovo monsignor Tommaso Ghirelli; a seguire onore ai caduti e interventi celebrativi presso la chiesa ex padri cappuccini di Lugo (via Cardinal Massaia 7).
    Sarà presente il Gonfalone della Città di Lugo, decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

 

  • Chiude il ciclo di appuntamenti la presentazione del libro  Gli americani a Porto Corsini nella Grande Guerra , a cura di Mauro Antonellini e Rossano Novelli, che si terrà sabato 10 novembre  alle 16.30 nel Salone Estense della Rocca.

 

Le iniziative, aperte a tutta la cittadinanza, sono organizzate da Unuci e Squadriglia del Grifo, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Lugo.

 

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse