Lugo La città dei bambini - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Lugo La città dei bambini  

Lugo La città dei bambini

bimbi

 

A maggio le vie e le piazze del centro storico di Lugo si riempiranno con “La città dei bambini” , che coinvolge tutti i nidi e le scuole dell'infanzia pubbliche e paritarie presenti sul territorio comunale.
In programma un mese di appuntamenti con mostre, letture per bambini e spettacoli.
In occasione dei 200 anni dal suo arrivo nelle Americhe, l’edizione 2019 della Città dei Bambini celebra il lughese Agostino Codazzi , viaggiatore della conoscenza e cartografo.

 

Si comincia venerdì 10 maggio  con la Festa dei nidi d'infanzia nel Parco del Loto dalle 16.30 alle 19 con laboratori, organizzati da nidi e sezioni primavera. Durante l’iniziativa ci sarà una merenda offerta da Bassa Romagna Catering per le famiglie e i bambini dei nidi e delle sezioni primavera. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a venerdì 17 maggio. Martedì 14 maggio  torna nella frazione lughese “Voltana dei piccoli”. Nel parco delle scuole ci sarà dalle 9.30 alle 11.30 una mattinata di laboratori, musica e letture. Giovedì 23 maggio si continua con le Feste delle scuole dell’infanzia nelle vie e nelle piazze del centro dalle 9.30 alle 11.30. Nel corso della mattinata i bambini parteciperanno a letture animate in collaborazione con i volontari del progetto Nati per Leggere della biblioteca “Fabrizio Trisi”, gli studenti del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” con indirizzo Scienze umane e gli operatori del Centro di documentazione Reciprocamente. Ci saranno inoltre interventi musicali dell’orchestra della scuola media Gherardi, spettacoli, animazione e laboratori a cura di Drammatico Vegetale Ravenna Teatro, alunni dell’Ips “Ernesta Stoppa”, associazione Entelechia, Pasticceria Tiffany, Ludobus Zerocento e volontari del Cinoservizio del canile di Bizzuno. Saranno presenti all’interno del Pavaglione banchetti di librerie e biblioteca. La merenda è offerta dal Conad “La Rotonda” di Lugo. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a giovedì 30 maggio.

 

La rassegna “Città dei bambini” ha in calendario anche il festival di arte e teatro per bambini Artebebè , a cura di Drammatico Vegetale Ravenna Teatro. In programma due appuntamenti con spettacoli per bambini nella Rocca di Lugo. Sabato 18 maggio  dalle 17 nel Salone Estense c’è lo spettacolo “Che sì che no” per bambini dai 2 ai 6 anni, mentre sabato 25 maggio per i più grandi (6-10 anni) è in programma la “Piccola cavalcata rossiniana”, un percorso teatrale musicale itinerante di 50 minuti nel giardino all’entrata della Rocca, nella Sala delle armi e nel Salone Estense. L’ingresso è a offerta libera. Gli spettacoli hanno un numero di posti limitati. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0544 36239 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 o il 333 7605760 un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

 

Spazio anche alla mostra  degli elaborati dei bambini dei nidi e delle scuole dell'infanzia “Alla scoperta del Mondo. In viaggio con Agostino Codazzi”.  La mostra inaugura lunedì 20 maggio  alle 10 alle Pescherie della Rocca e resterà aperta fino a giovedì 30 maggio con i seguenti orari: dalle 15 alle 18 nei giorni feriali; dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 il sabato e la domenica. Inoltre, martedì 21 maggio  aprirà la mostra fotografica “Eco-logica-mente corretto”, a cura della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze di Lugo e allestita fino a giovedì 30 maggio nella ghiacciaia della Rocca. L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

 

Prosegue inoltre il programma de “Il Maggio dei Libri” , la rassegna di lettura, musica e laboratori creativi rivolta ai bambini e alle loro famiglie a cura della sezione Ragazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi”. Nei giorni 9; 11; 20; 25; 27 e 30 maggio sarà proposta in diversi parchi di Lugo l’iniziativa “Ti leggo una Storia... al Parco”, letture per bambini da 3 anni con le loro famiglie. La rassegna prosegue giovedì 23 maggio  dalle 9 alle 11.30 con “La biblioteca nella Città dei Bambini”, letture e musica dal vivo per i bambini di tutte le scuole dell’infanzia del Comune di Lugo, ospitate in vari punti del centro della città. Le letture sono dedicate agli autori premiati a livello nazionale dal programma Nati per Leggere, in occasione del suo 20esimo anniversario. Venerdì 24 maggio  alle 16.30 c’è “La biblioteca incontra...Agnese Baruzzi” nel chiostro del Carmine. Infine, mercoledì 29 maggio  dalle 9 continua “Ti leggo una storia… in città” nella sezione Ragazzi della biblioteca Trisi. Il programma completo della rassegna è consultabile al link www.bibliotecatrisi.it/I-servizi/Sezione-ragazzi/News/Il-Maggio-dei-libri-a-Lugo .

 

Protagonista della rassegna anche il teatro con gli spettacoli messi in scena dalle scuole , in programma al Teatro Rossini, che ospita martedì 14 maggio alle 20.30 lo spettacolo “Il gioco serio del teatro” della scuola elementare “Garibaldi”. Giovedì 16 maggio alle 20.45 c’è lo spettacolo “Es” del Liceo di Lugo, mentre sabato 18 maggio alle 20.30 spazio al concerto della scuola di musica Malerbi “Musica d’insieme”. Martedì 21 maggio alle 20.30 sono in programma i saggi scolastici teatrali delle scuole medie “Gherardi” e “Baracca”. Giovedì 23 maggio tocca al concerto (alle 19.30) e spettacolo teatrale della scuola elementare “Codazzi” (alle 20.30). Venerdì 24 maggio alle 20.30 protagonista il “TeatrOrchestra” della scuola media “Gherardi”, mentre mercoledì 29 maggio alle 20.30 è previsto “Ragazzi felici. Suonando e cantando”, spettacolo teatrale della scuola San Giuseppe. Infine venerdì 31 maggio alle 20.30 c’è “Come Iqbal abbiamo un sogno: la giustizia, la libertà” della scuola elementare Maria Ausiliatrice.

 

Infine, le feste di fine anno scolastico . Per quanto riguarda i nidi d'infanzia e le sezioni primavera sono in programma i seguenti appuntamenti: venerdì 17 maggio al Maria Ausiliatrice; mercoledì 22 maggio al San Giuseppe; mercoledì 29 maggio al nido Corelli e al Don Galassi di San Lorenzo; mercoledì 5 giugno al Sacro Cuore e giovedì 6 giugno all’Europa 1 e 2 e a Voltana. Le feste nelle scuole dell’infanzia sono invece: giovedì 16 maggio nella “Righini Ricci” di San Bernardino; venerdì 17 maggio alla Maria Ausiliatrice; martedì 21 e mercoledì 29 maggio al San Giuseppe; martedì 28 maggio al Don Venturini di Giovecca; mercoledì 29 maggio al Don Galassi di San Lorenzo; giovedì 30 maggio al Sacro Cuore e al “Filastrocca”; venerdì 31 maggio all’Arcobaleno di Voltana; sabato 1 giugno al Forbicini di San Potito; venerdì 7 giugno al Fondo Stiliano e al “Capucci”. E ancora, le iniziative delle scuole elementari sono previste: venerdì 17 maggio al Codazzi; mercoledì 29 maggio al Fermi di Voltana; venerdì 31 maggio al Garibaldi e al Maria Ausiliatrice; martedì 4 e mercoledì 5 giugno al San Giuseppe; mercoledì 5 giugno al Sacro Cuore; giovedì 6 giugno al Marconi di San Bernardino. Infine, le scuole medie con appuntamento mercoledì 29 maggio alla scuola “Silvio Pellico” di Voltana; venerdì 31 maggio e giovedì 6 giugno alla scuola “Francesco Baracca”; mercoledì 5 giugno alle scuole “Gherardi” e San Giuseppe; giovedì 6 giugno al Sacro Cuore.

 

Le iniziative e le attività in programma sono promosse e organizzate dal Comune di Lugo, con la collaborazione di enti e associazioni del territorio.

 

 

Scarica il pieghevole (1.340kB - PDF)
Locandina (1.290kB - PDF)
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse