Lugo, la Città dei Bambini! - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Lugo, la Città dei Bambini!  

Lugo, la Città dei Bambini!

bambiniok

A maggio e a giugno le vie e le piazze del centro storico di Lugo si riempiranno con “La città dei bambini” , che coinvolge tutti i nidi e le scuole dell'infanzia pubbliche e paritarie presenti sul territorio comunale. In programma due mesi di appuntamenti con mostre, letture per bambini e spettacoli.

 

  • Si comincia venerdì 11 maggio  con la Festa dei nidi d'infanzia nel Parco del loto dalle 17 alle 19 con laboratori, organizzati dagli asili e sezioni primavera, e musica con la Banda del parco. Durante l’iniziativa ci sarà una merenda offerta da Bassa Romagna Catering per le famiglie e i bambini dei nidi e delle sezioni primavera. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a venerdì 18 maggio.
  • Mercoledì 23 maggio si continua con “Voltana  dei piccoli” nella frazione lughese dalle 9.30 alle 11.30. N el parco delle scuole ci sarà una mattinata di laboratori, musica e letture per i bambini del nido d’infanzia “Il Quadrifoglio” e della scuola materna “Arcobaleno”. L’iniziativa è in collaborazione con la Consulta di Voltana, Chiesanuova e Ciribella, il Circolo Pavaglione Ceramica, la scuola di musica Doremi di Bagnacavallo e i volontari del territorio. In caso di maltempo l’evento si svolgerà il 30 maggio.
  • Giovedì 24 maggio  la “Città dei bambini” si sposta nelle piazze e nelle vie del centro storico con la Festa delle scuole dell'infanzia, in programma dalle 9 alle 11.30. Sono previste letture animate in collaborazione con i volontari del progetto “Nati per leggere” della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, gli studenti dell’indirizzo Scienze umane  del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” e gli operatori del Centro di documentazione  Reciprocamente, con interventi musicali dell'orchestra della scuola media “Gherardi”. Ci saranno inoltre spettacoli, animazione e laboratori a cura di Drammatico Vegetale Ravenna Teatro, degli alunni dell'Ips “Ernesta Stoppa”, dell’associazione Entelechia, pasticceria Tiffany, Ludobus Zerocento  e i volontari del  Cinoservizio del canile di Bizzuno. Saranno presenti all'interno del Pavaglione banchetti di librerie e biblioteca.

La merenda è offerta dal Conad “La Rotonda” di Lugo. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a venerdì 25 maggio.

Spazio anche alla mostra  degli elaborati dei bambini dei nidi e delle scuole dell'infanzia “Ma...che musica maestro!” , scelta per omaggiare il compositore Gioachino Rossini in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte. La mostra inaugura venerdì 18 maggio  alle 10 alle Pescherie della Rocca. La mostra resterà aperta fino a domenica 27 maggio con i seguenti orari: dalle 16 alle 18 nei giorni feriali; dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 il sabato e la domenica.

 

Prosegue inoltre il programma de “Il Maggio dei Libri” , la rassegna di lettura, musica e laboratori creativi rivolta ai bambini e alle loro famiglie a cura della sezione Ragazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi”. Lunedì 14 maggio  alle 17.30 a Villa San Martino, nel Parco della ghiacciaia (vicolo del Mutuo Soccorso 21) c’è l’appuntamento con “Ti leggo una storia al parco” con letture per bambini da 3 anni con le loro famiglie. La rassegna prosegue giovedì 31 maggio  alle 17 al Parco del Tondo a Lugo. Giovedì 24 maggio dalle 9 alle 11  nel centro di Lugo sono in programma letture e musica dal vivo per i bambini di tutte le scuole dell’infanzia di Lugo, a cura dei lettori e degli studenti volontari NpL, dell’Orchestra Gherardi e del Centro di documentazione e formazione permanente ReciprocaMente. Lunedì 28 maggio  continua “Ti leggo una storia… in biblioteca” con letture, spettacolo e laboratori creativi per bambini da 6 mesi con le loro famiglie.

 

Protagonista della rassegna anche il teatro con gli spettacoli messi in scena dalle scuole , in programma alle 20.30 al Teatro Rossini. Il teatro ospita lunedì 14 maggio  lo spettacolo “Tutti dentro” della scuola elementare “Garibaldi” mercoledì 16 maggio  il concerto e spettacolo teatrale “Narrami, o musa” della scuola media San Giuseppe. Lunedì 21 maggio  tocca al concerto e spettacolo delle classi prime della scuola media “Gherardi”, mentre mercoledì 23 maggio ci sono i laboratori teatrali delle classi seconde e terze della scuola media “Gherardi” e lo spettacolo teatrale “Bugia bugia bugia!!!” della scuola media “Francesco Baracca”. Venerdì 25 maggio, unico appuntamento alle 19.30, protagonisti il concerto e lo spettacolo “Muri” della scuola elementare “Codazzi”. Giovedì 31 maggio c’è “Koda Fratello Orso” della scuola elementare Maria Ausiliatrice.

Infine, le Feste di fine anno scolastico . Per quanto riguarda i nidi d'infanzia e le sezioni primavera  sono in programma i seguenti appuntamenti: lunedì 14 maggio al San Giuseppe; venerdì 18 maggio al Maria Ausiliatrice e al Don Galassi di San Lorenzo; mercoledì 30 maggio al nido Corelli; mercoledì 6 giugno all’Europa 1 e 2; venerdì 8 giugno al Sacro Cuore e martedì 12 giugno a Voltana. Le feste nelle scuole dell’infanzia sono invece: giovedì 17 maggio nella “Righini Ricci” di San Bernardino; venerdì 18 maggio alla Maria Ausiliatrice, al Fondo Stiliano e al Don Galassi di San Lorenzo; martedì 22 maggio al Don Venturini di Giovecca; martedì 22, mercoledì 23 e mercoledì 30 maggio al San Giuseppe; sabato 26 maggio al Forbicini di San Potito; venerdì 1 giugno al “Filastrocca”, “Arcobaleno” di Voltana e “Fabbri” di Villa San Martino e venerdì 8 giugno al “Capucci” e Sacro Cuore. E ancora, le iniziative delle scuole elementari sono previste: venerdì 18 maggio al Codazzi; venerdì 25 maggio al Garibaldi; mercoledì 30 maggio al Fermi di Voltana; giovedì 31 maggio al Maria Ausiliatrice; lunedì 4 e martedì 5 giugno al San Giuseppe; giovedì 7 giugno al Marconi di San Bernardino e venerdì 8 giugno al Sacro Cuore. Infine, le scuole medie con appuntamento mercoledì 30 maggio per la “Silvio Pellico” di Voltana; giovedì 31 maggio e mercoledì 6 giugno per la scuola “Francesco Baracca”; lunedì 4 giugno alle scuole “Gherardi”; lunedì 4 e martedì 5 giugno al San Giuseppe e mercoledì 6 giugno al Sacro Cuore

 

Le iniziative e le attività in programma sono promosse e organizzate dal Comune di Lugo, con la collaborazione di enti e associazioni del territorio.

 

Pieghevole (2.130kB - PDF)
Manifesto (2.091kB - PDF)
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse