Mille & Un Natale - Comune di Lugo

Skip to main content
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Mille & Un Natale  

Mille & Un Natale

Mille-Un-Natale

Giovedì 8 dicembre  si accende l’atmosfera natalizia a Lugo: alle 16  nella Sala Baracca della Rocca, ci sarà l’inaugurazione del presepe artistico del ’700 napoletano  e a seguire, alle 17 , l’accensione dell’albero di Natale e delle luci natalizie nelle vie del centro. Lo speciale momento sarà allietato dalle arie del coro “The colours of freedom” .

 

Prenderanno così il via gli eventi di “Mille e un Natale” , che accompagneranno i cittadini fino all’8 gennaio. Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti: dall’8 all’11 dicembre dalle 15 alle 18 all’antica farmacia Ex Monte  e alla chiesa di Sant’Onofrio  spazio a “Natale in mostra” , con le esposizioni collettive organizzate in collaborazione con Ausl Romagna; esporranno Anna Giargioni, Giacomo Ianniello, Delio Piccioni, Roberta Sama, Ilario Sirri e Anna Tazzari.

 

L’8 dicembre ci sarà il mercatino di Natale Dona 2016 a cura della Pro Loco: mostre mercato degli articoli da regalo e creativi, tra le luci e i colori dell’atmosfera natalizia. I mercatini saranno riproposti nelle giornate del 10, 17, 18 e 24 dicembre.

 

Domenica 11 dicembre , dalle 8 alle 20 sotto le logge del Pavaglione ci sarà la Fiera di Natale  e sarà possibile visitare il mercato dell’antiquariato, dell’artigianato artistico e del collezionismo, per originali idee regalo natalizie; alle 16  il teatro Rossini farà da cornice allo spettacolo a cura dell’Accademia Bizantina “Shakespeare in love, Shakespeare in musica...” con musiche di Henry Purcell e Matthew Locke.

Mercoledì 15 dicembre  alle 21 appuntamento all’hotel Ala d’oro per la presentazione del libro di Nuccio Ordine Classici per la vita  (Milano, La nave di Teseo, 2016).

Giovedì 15 dicembre  alle 20.30 si torna al teatro Rossini per “Il Pianoforte nel Settecento: dall’Italia all’Europa”, un concerto con musiche di Domenico Scarlatti, Franz Joseph Haydn, Muzio Clementi, Johann Sebastian Bach. Al pianoforte si esibirà Olivier Cavé.

Dal 16 al 18 dicembre  dalle 10 alle 20 il centro commerciale Globo ospiterà l’iniziativa  “Lugo per Telethon” .

Dal 16 dicembre all’8 gennaio (tutti i giorni dalle 13 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 18) sarà in mostra il Presepe unico alla ghiacciaia della Rocca , a cura dei servizi educativi e delle scuole elementari e medie del Comune di Lugo. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 16 dicembre alle 10.

Saranno esposte dal 17 dicembre al 15 gennaio alle Pescherie e alla Torre del Soccorso, le opere di Antonio Celimberti   (giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Chiuso il giorno di Natale).

Sabato 17 dicembre  alle 17  lungo il centro storico sfilerà il “Presepe vivente ”, una rappresentazione della Natività che vedrà una breve rievocazione storica della vita quotidiana dell’epoca con antichi mestieri, bancarelle, pastori e il loro gregge.

Sabato 17 dicembre alle 20.30  “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori...”  saranno protagonisti al teatro Rossini, con una selezione dalle opere di Georg Friedrich Händel ispirate a episodi dell’Orlando Furioso. Lo spettacolo sarà diretto da Rinaldo Alessandrini.

Sabato 17 dicembre alle 18.30  appuntamento in piazza dell’Unità a Voltana  con una recita e canti natalizi a cura dei bambini delle scuole, accompagnati da panettone e vin brulè.

Domenica 18 dicembre , sempre dalle 8 alle 20, sotto le logge del Pavaglione ci sarà un nuovo appuntamento con la Fiera di Natale  e i suoi mercatini; dalle 10 alle 19 alla galleria della Banca di Romagna si svolgerà la mostra mercato di oggettistica “Argilla... e altro”, a cura del Circolo Pavaglione Ceramica e alle 16 ci sarà il concerto “Note di Natale” dell’orchestra “Amici della scuola e della musica” di Lugo; Le iniziative alla galleria sono a cura della Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte di Lugo.

Lunedì 19 dicembre  alle 20.45 tutti alla pista di pattinaggio “Up and down” per lo spettacolo di pattinaggio artistico “Natale sui pattini”.

Martedì 20 dicembre  alle 21 sotto le logge del Pavaglione arriva il  “Natale in città”  con canti natalizi e la raccolta di doni da destinare ai bambini bisognosi della città e delle zone colpite dal sisma a cura della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” di Lugo.

Fino al 22 dicembre  al Palazzo di Ascom Confcommercio Lugo sarà esposta la mostra personale della pittrice Amissao Lima , visitabile martedì e giovedì dalle 15 alle 18 e sabato e festivi dalle 15.30 alle 18.

Mercoledì 21, venerdì 23 e martedì 27 dicembre  andrà in scena al teatro Rossini alle 20.30 “Gli equivoci nel sembiante”  di Alessandro Scarlatti, una commedia in musica in tre atti.

Lunedì 26 dicembre  alle 9.30 al Palabanca di Romagna è in programma la  45esima  Giornata dello Sport , un’occasione per festeggiare gli atleti locali che si sono distinti durante l’anno. Mercoledì 28 dicembre alle 20.30 il teatro Rossini ospiterà lo spettacolo “L’Opera Italiana fra Settecento e Rossini”, con musiche di Christoph Willibald Gluck, Tommaso Giordani, Gioachino Rossini, Florian Leopold Gassman, Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri.

Venerdì 30 dicembre  alle 20.30 sarà la volta di “La Serva Padrona” , di Giovanni Paisiello, un intermezzo buffo in due parti.

Sabato 31 dicembre  in piazza Baracca, dalle 22.30 si festeggia l’arrivo dell’anno nuovo  insieme al complesso Nowhere Boys, tribute band dei Beatles. Dopo il vin brulè e panettone per tutti, allo scoccare della mezzanotte si potranno ammirare lo spettacolo pirotecnico  a ritmo di musica.

Domenica 8 gennaio , dalle 10 alle 19 sotto le logge del Pavaglione sarà presente il mercatino degli hobbisti creativi, produttori locali e commercianti. Alle 15 arriverà la Befana  con giochi, dolciumi e divertimento per tutti; dalle 8 alle 20 è in programma una giornata di shopping con la “Fiera dei saldi”, mercato straordinario di abbigliamento, calzature e oggettistica. Sempre dalle 8 alle 20, sotto le logge del Pavaglione tornerà il mercato dell’antiquariato, dell’artigianato artistico e del collezionismo, con mobili d’antiquariato e d’epoca, oggettistica, telerie, cartoline, numismatica, filatelia, ceramiche, ferro battuto, rame, mosaico e tanto altro.

 

Nelle giornate dell’11 e 18 dicembre, in occasione della Fiera di Natale, la circolazione sarà modificata dalle 6 alle 21 per consentire lo svolgimento dei mercatini. Nello specifico, saranno istituiti divieti di circolazione e sosta con rimozione forzata in piazza Cavour e piazza Trisi e divieto di circolazione in corso Garibaldi da via Codazzi a piazza Trisi.

 

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confesercenti e Ascom Confcommercio Lugo e con il contributo della Banca di Romagna – Gruppo Cassa di risparmio di Cesena. Hanno contribuito gli sponsor Gruppo Cevico, Lectron, Deco Industrie, Romagna acque, Gamie e Gef.

Le luminarie del centro e del Pavaglione sono offerte anche quest’anno dal Consorzio AnimaLugo e si presenteranno con una scenografia completamente inedita. L’esibizione del coro “The colours of freedom” è curata dalla Pro Loco di Lugo.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp del Comune di Lugo (telefono 0545 38444), il Consorzio AnimaLugo (telefono 0545 011841), oppure la Pro Loco di Lugo (telefono 324 5885511).

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse