Personale dell'artista AMISSÃO LIMA: Nostalgia - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Personale dell'artista AMISSÃO LIMA: Nostalgia  

Personale dell'artista AMISSÃO LIMA: Nostalgia

opera-dell-artista

Domenica 27 novembre  presso Confcommercio Ascom Lugo: alle ore 16.30  avverrà l’inaugurazione degli spazi rinnovati delle sale “Lino Longhi”  prospicienti via Acquacalda, ammodernate tecnologicamente e rese polifunzionali per accogliere mostre d’arte, ma anche eventi aziendali, esposizioni temporanee, ecc.

Alla presenza di autorità, ospiti e invitati, primi fra tutti gli Associati Confcommercio verrà dato il “via” a questi nuovi utilizzi in tre brevi momenti distinti: il conferimento del “premio fedeltà associativa” ai soci aderenti da oltre trent’anni, l’apposizione della targa “futuro green” a testimonianza di una ristrutturazione condotta con attenzione anche al tema del risparmio energetico, ed infine, alle ore 17.00, l’inaugurazione della mostra dell’artista Amissão Lima .

L'esposizione, la prima dei tre appuntamenti di ASCOM ARTE 2016/2017, a cura di Carlo Polgrossi, è realizzata con il contributo di Banca di Credito Cooperativo e il Patrocinio del Comune di Lugo.

Amissão Lima  nasce nel 1958 a Calequisse, Guinea Bissau ed oltre alle tradizioni proprie della sua gente, porta pure con sé - scrive Carlo Polgrossi nel testo critico che accompagna il catalogo della mostra - i residui culturali della dominazione portoghese connotati anche dal nome e cognome tipicamente lusitani.

Artista precocissimo, impasta la creta rubata ai termitai e modella pupazzi di piccole dimensioni, a metà strada tra spiriti maligni del­la foresta e ritratti di amici e compagni. Più tardi copia Madonne presso la scuola missionaria che inizia a frequentare. Verso la prima metà degli anni '70, realizza sculture in materiali diversi, tratte da foto dei combattenti caduti per la libertà del proprio paese. In seguito frequenta la scuola media e quella serale di Arti e Mestieri ed ha occasione di conoscere il pittore portoghese Augusto Trigo che, oltre ai consigli, gli dona alcuni colori ad olio, favorendo in questo modo la sua trasformazione da scultore in pittore.

Amissão Lima, al di là dei soggetti che ritrae con quei colori dalle tinte sgretolate, impastati con la polvere ocra del suo villaggio natale, produce forme che paiono logorate dalla sola fatica di essere rappresentate e inducono un senso di pacata e insolubile malinconia. È un pittore del tempo, di quella striscia ruvida lungo la quale, assieme alla nostra vita, tutto si consuma. Di quel tempo a cui nulla può opporsi, neppure la nostra memoria che ne viene sempre irrimediabilmente ed affettuosamente tradita.”

 

La mostra Nostalgia   resterà aperta fino al 22 dicembre 2016.
E' visitabile sabato e festivi 15,30 – 18,30 / martedì e giovedì 15 – 18.

L'iniziativa è promossa da Confcommercio Ascom Lugo e Banca di Credito Cooperativo col patrocinio del comune di Lugo e fa parte del percorso AscomArte. Info www.ascomlugo.it  tel 054530111 ingresso libero.

 

Invito (163kB - PDF)
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse