Presentazione dei risultati dell'ultima campagna archeologica a Zagonara - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Presentazione dei risultati dell'ultima campagna archeologica a Zagonara  

Presentazione dei risultati dell'ultima campagna archeologica a Zagonara

scavi

Venerdì 12 ottobre alle 20.45 nell’Aula Magna dell’ex convento del Carmine di Lugo, in via Garibaldi 16, saranno presentati i risultati della campagna archeologica  che si è svolta nel 2018 al castello di Zagonara .

 

Dopo i saluti del Sindaco di Lugo Davide Ranalli, gli archeologi dell’Università di Bologna presenteranno quanto scoperto nella recente campagna, conclusa il 21 settembre scorso. Sarà inoltre proiettato un video del resoconto dello scavo, a cura di Storia e Memoria della Bassa Romagna.

 

Gli scavi effettuati nel 2018 hanno esteso la ricerca alle zone intorno alla chiesa , per ampliare la conoscenza della topografia di questo sito archeologico fino alle strutture fortificate del castello e scoprire le fasi anteriori alla sua costruzione, datata dalle fonti scritte al XIII secolo. Nel corso degli scavi sono emerse una serie di strutture a nord della chiesa , alcune con scopi produttivi: una tettoia delimitata da pilastri e attorniata da focolari, in cui probabilmente si lavoravano e cuocevano le carni animali. È stata inoltre ritrovata una vasca in mattoni, sul cui fondo si erano conservati vasi in ceramica databili tra la fine del XIV e gli inizi del XV secolo.

 

L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita  ed è organizzata dal Comune di Lugo e dal team del progetto “Bassa Romandiola” del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna.

 

Contribuiscono a vario titolo alla campagna di scavi Gruppo Villa Maria Care & Research, Gruppo Cevico, Rilievi da Drone Maioli - Costa - Menelli, Monitor the Planet, Agenzia Davide Staffa, Tavolamica Camst, Unipol, Rotary Club di Lugo, Lions Club, la Pia Fondazione Bartolomeo Fabbri e famiglia, le associazioni economiche Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato e le associazioni Nordic Walking Bassa Romagna, Storia e Memoria della Bassa Romagna, Gruppo Fai di Lugo e Centro Studi sulla Romandiola nord occidentale.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse