Settimana Voltanese 2019 - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Settimana Voltanese 2019  

Settimana Voltanese 2019

Settimana-Voltanese-2019-web

Da sabato 2 marzo torna a Voltana di Lugo la “Settimana Voltanese” con tanti appuntamenti nei diversi luoghi simbolo del paese. Culmine dei festeggiamenti sarà, come da tradizione, la Sagra di San Giuseppe, in programma da giovedì 14 a domenica 17 marzo.

 

  • Sabato 2 marzo  alle 20.30 a Villa Ortolani, in piazza dell’Unità 13, con l’inaugurazione della mostra “Un incontro: Arte e Poesia”, in cui la poesia di Enzo Dall’Ara incontra le fotopitture di Lorenza Altamore e i mosaici di Patrizia Dalla Valle. L’esposizione resterà aperta fino a martedì 12 marzo e sarà visitabile su appuntamento contattando la delegazione comunale al numero 0545 72885. 
  • Domenica 3 marzo  alle 16 spazio alla musica con il concerto del duo Jamin-à. Camilla Missio al contrabbasso e basso elettrico e Gianni Weber Penazzi alla chitarra e voce si esibiranno nella sala comunale della Casa del Popolo con “Tutte le donne di Fabrizio De Andrè”.
  • Martedì 12 marzo nella biblioteca Ca’ Vecchia ci sarà, alle 11, la premiazione del concorso fotografico “Cartoline da Voltana”, rivolto agli studenti della scuola media “Silvio Pellico”.

 

  • Dal 14 al 17 marzo torna la  Sagra di San Giuseppe , quattro giorni di appuntamenti con musica, street food, mostre e iniziative per bambini. Si comincia giovedì 14 marzo  alle 20.30 con l’inaugurazione nella sala comunale della Casa del Popolo della mostra “I lavur d’una volta” e la presentazione di “Macedonia Enrica di Voltana” con il coro delle Mondine di Porporana. Nella stessa giornata saranno inoltre disponibili i laboratori per la realizzazione di tela fatta a mano con la partecipazione di Mario Scalorbi e di stampa a ruggine su tela, a cura di Egidio Miserocchi dell’associazione “Il lavoro dei contadini”. Venerdì 15 marzo  appuntamenti dalle 10 alle 12 con la presentazione in piazza dell’Unità dei plastici delle classi quarte e quinte della scuola elementare. Sabato 16 marzo  prime iniziative dalle 10 alle 12 nel complesso di Villa Ortolani e Scuderie con “Ciceroni per un giorno”: gli studenti della scuola media e della classe quinta della scuola elementare illustreranno la storia di Voltana. Inoltre, piazza della Chiesa dalle 21 sarà allietata dalla musica dalla Ligaband. Ultima giornata di festeggiamenti domenica 17 marzo. Alle 10 a Villa Ortolani inaugura la mostra “Piero Dosi Voltana nel cuore”, a cura di Carmine Della Corte, Aldo Savini, Elena Valvassori, con la collaborazione di Angela Angelini e Nicola Dosi. L’esposizione resterà aperta fino a domenica 31 marzo e sarà visitabile su appuntamento contattando la delegazione comunale al numero 0545 72885. Durante la giornata le Scuderie di Villa Ortolani resteranno aperte dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Alle 10.30 sarà possibile visitare la mostra di mosaici realizzati dal corso dell’Università per adulti con il maestro Andrea Hafsi, mentre alle 10.45 c’è la presentazione del volume di Patrizia Dalla Valle Il tempo della memoria  con Enzo Dall’Ara. Alle 11.15 spazio alla presentazione dell’Almanacco 2018. Ad accompagnare la giornata di festeggiamenti numerose iniziative in centro e lungo le vie principali: mostra-mercato di San Giuseppe, laboratori artigianali con la partecipazione dell’associazione “Il Lavoro dei contadini”, l’Autoraduno Roadster&Porsche e il Carnevale dei Ragazzi con rogo finale della Segavecchia.

 

Inoltre, dal 15 al 17 marzo non mancheranno lo street food con la "Festa dell’arrosticino… e non solo”  in piazza della Chiesa, a cura di Euro Eventi Food, e il luna park in piazza dell'Unità , oltre a dj set, cavalli e pony per i più piccoli.

 

Gli appuntamenti della “Settimana voltanese” proseguono mercoledì 20 marzo  al teatro parrocchiale “Casa del bambino” alle 21 con la commedia dialettale “Dal volt la vita l’è propi una fregheda” della compagnia teatrale Gad Città di Lugo. Il giorno dopo, il 21 marzo , il circolo parrocchiale di San Giuseppe di Chiesanuova ospita alle 19.30 una cena con capriolo e polenta. Sabato 30 marzo  un’iniziativa per i più piccoli alla biblioteca Ca’ Vecchia: alle 10.30 c’è “Ti leggo una storia… in biblioteca”, letture a bassa voce per bambini dai 2 anni a cura dei volontari del progetto “Nati per leggere”.

 

Numerose anche le iniziative dedicate allo sport in palestra . Nella serata di venerdì 8 marzo  si alterneranno due partite di pallavolo femminile e maschile, mentre domenica 10 marzo  dalle 9 ci sarà la gara provinciale Csi di ginnastica artistica. Mercoledì 13 marzo  alle 19.15 ancora pallavolo con la partita di under 16 femminile Voltana contro Faenza, mentre venerdì 22 marzo  si sfidano alle 21.30 Voltana e Cervia per l’open maschile. Sabato 23 marzo  alle 14.30 si chiude con il 15esimo Trofeo di ginnastica artistica “Agnese e Angelica Martini”.

 

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile  torna invece la Motosalsicciata  in piazza Unità d’Italia, con l’immancabile stand gastronomico e appuntamenti sportivi e musicali per tutto il fine settimana.

 

Le iniziative sono organizzate dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella e dal Comune di Lugo.

 

 

Scarica la locandina (462kB - PDF)

 

Serata inaugurale (147kB - PDF)
Sabato 2 marzo (462kB - PDF)
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse