Tornano gli APERITRISI - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Tornano gli APERITRISI  

Tornano gli APERITRISI

Anche quest’anno, in occasione del "Maggio dei libri", la Biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo organizza gli “Aperitrisi” , tre appuntamenti letteral-conviviali  che si terranno nei venerdì 10, 17 e 31 maggio sempre alle 18, nella sala Codazzi della biblioteca.

 

Venerdì 10 maggio - ore 18.00

Vece-copertina

Gaetano Vece , Nato in gennaio , Imola, La Mandragora, 2018
con intermezzi musicali di Roberto Bartoli, al contrabasso

Quanti ricordi raccoglie un bambino nel crescere e quanta nostalgia rimane nella mente e nell’anima! Storia toccante raccontata con sensibilità. L’autore, ultimo di tredici figli, descrive il suo passato e quello della sua famiglia a “Villa Olmo” tra gli anni '50 e '60. Gli avvenimenti vengono filtrati dall’occhio vigile e attento di un bambino che per vincere le sue paure sconfigge nemici immaginari. Affronta distacchi forzati da casa e cerca calore tra le braccia di sua sorella Anna. Fa di tutto per essere accettato ma deve convivere con l’indifferenza dei grandi e con il disperato bisogno di essere amato.

Gaetano Vece, cantante, musicista, finalista al concorso di voci nuove del festival di Castrocaro del 1968.
Compositore e autore, ha partecipato a trasmissioni televisive tra cui Sette Voci e Chissà chi lo sa. Ha cantato per quasi vent’anni in molti locali e balere. Ha inciso dischi che si possono ascoltare sul canale YouTube, ha gestito lo “Schiacciapensieri” negozio di dischi, strumenti musicali e HI-FI. Ha lavorato in diverse concessionarie di auto e con il suo cucciolo Biscotto in camper gira l’Italia.

 

 

Venerdì 17 maggio - ore 18.00
Maurizio Garuti , Il segreto della cavallina storna, Bologna, Minerva, 2019
dialogano con l’autore Simona Cantelmi e Luciana Cumino
letture di Saverio Mazzoni, attore

L’assassinio di Ruggero, fattore del principe Torlonia e padre di Giovanni Pascoli, è il giallo più oscuro della letteratura italiana. Tre processi non sono bastati ad individuare i colpevoli. Ora una confessione, filtrata segretamente da una generazione all’altra in seno a una famiglia di Savignano sul Rubicone, getta una luce nuova e forse risolutiva sul delitto.

Maurizio Garuti, narratore e autore teatrale, vive e lavora a San Giovanni in Persiceto. Fra i suoi libri più recenti: Fuoco e neve, Via Barberia 4, Il nemico dentro, Due giorni e una notte nella Grande Guerra, Melodramma, La voce dell’acqua. Scrittore poliedrico, frequenta il genere comico e quello drammatico, indaga la memoria collettiva, raccoglie e riscrive storie vere, satireggia i tic dell’italiese contemporaneo. I suoi testi teatrali sono interpretati, fra gli altri da Vito e Ivano Marescotti.

 

 

Venerdì 31 maggio - ore 18.00
intervista a Carolina Raspanti
intervista l'autrice  Luciana Cumino

Reduce dal successo del film diretto da Federico Bondi “Dafne” che al Festival di Berlino ha ricevuto il premio Fipresci della critica, Carolina ci parlerà della sua esperienza come attrice sul set e dei suoi libri: "Questa è la mia vita, 2012 " e "Incontrarsi e conoscersi, ecco il mondo di Carolina", 2015, entrambi con la prefazione del pedagogista Andrea Canevaro.
I volumi sono editi dalla Cooperativa sociale “Lo stelo”, a cui Carolina ha devoluto il ricavato della vendita, perchè come afferma “Ho tutto dalla vita e per me è giusto dare a chi ha meno di me”.

Carolina Raspanti, è nata il 10 gennaio 1984 a Lugo di Romagna, città dove attualmente vive. Si è diplomata nel 2003 all’I.P.S. Ernesta Stoppa, indirizzo Operatore Turistico.
Dopo varie esperienze lavorative da gennaio 2007 lavora presso l’Ipercoop di Lugo. Dalla pubblicazione del suo primo libro ha effettuato numerose presentazioni, interviste tv e sul web, incontri presso scuole e associazioni. Dopo l’uscita del film ha avuto la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico, soprattutto attraverso la partecipazione come ospite alla trasmissione televisiva “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.

Al termine di ogni incontro sarà  offerto ai presenti un aperitivo da Coop Alleanza 3.0 .

L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca “Fabrizio Trisi” al numero 0545 38568, email trisi@comune.lugo.ra.it .

 

Pieghevole (1.250kB - PDF)
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse