Costituzione dell'Associazione Gemellaggi e Relazioni internazionali "Adriano Guerrini" - Comune di Lugo

Percorso: Home - Città e territorio - Gemellaggi e ra... - Associazione Ge... - Costituzione dell'Associazione Gemellaggi e Relazioni internazionali "Adriano Guerrini"

logo-Associazione-Gemellaggi

Si è costituita a Lugo l’Associazione Gemellaggi e Relazioni internazionali “Adriano Guerrini” , associazione di promozione sociale, espressione di quanti condividano gli obiettivi e le finalità dei gemellaggi, sostenuta e stimolata dall’Amministrazione Comunale.

L’associazione è intitolata, ad Adriano Guerrini , per ricordarne la figura e il suo ruolo nello sviluppo dei gemellaggi e delle relazioni internazionali, relazioni da lui instaurate nel corso del suo mandato di Sindaco.

Adriano Guerrini , per molti anni primo cittadino di Lugo, fu il vero e proprio ideatore della politica dei gemellaggi fin dagli anni ’60; di Adriano Guerrini non si può fare a meno di ricordare il suo ruolo di fondatore e presidente del Comitato Gemellaggi, nonché quello di Sindaco firmatario dei patti di gemellaggio con Choisy-le-Roi (1968), Nervesa della Battaglia (1968) e Kulmbach (1974).

Obiettivo primario dell’associazione, è la creazione di uno spirito di amicizia e di fratellanza fra i popoli, per il superamento delle barriere territoriali, culturali, storiche, per la diffusione e il consolidamento di rapporti di collaborazione e cooperazione, nel rispetto delle specificità di ognuno .

I cittadini interessati possono mettersi in contatto con l’associazione attraverso la pagina web www.lugogemellaggi.net   la posta elettronica lugogemellaggi@gmail.com  oppure info@lugogemellaggi.net  .