Comitato São Bernardo Onlus 1989 – 2009 - Comune di Lugo

Percorso: Home - Città e territorio - Gemellaggi e ra... - Progetto Solida... - Comitato São Bernardo Onlus 1989 – 2009

Comitato São Bernardo Onlus 1989 – 2009

Sao-Bernardo

Il Comitato festeggia 20 anni, Vent’anni fatti di passione per l’uomo, di attenzione ai suoi diritti

Punto dopo punto si raccontano l'impegno e le attività a favore del progetto di solidarietà Sao Bernardo

4
  • Da molti anni insieme: le nostre attività ;
  • Imola: al baccanale con i nostri salvadanai. La raccolta va come al solito a finanziare i progetti a São Bernardo;
  • Le esposizioni in tutti i punti chiave della città;
  • S.Pasqua, un'altra occasione di solidarietà
  • Mercati e mercatini: vendita e raccolta. E se volete fare due chiacchiere con noi..
  • L'impegno di: Antonio Borghi Sindaco del Comune di Dozza e Toscanella, Salvatore Cavini Sindaco di Castel del Rio, Silvano Morini Sindaco di Castel Bolognese, Sua Eccellenza Monsignor Tommaso Ghirelli, Raffaele Cortesi Sindaco di Lugo, Sua Eminenza Cardinale Hummes, don Gigino Savorani, Daniele Manca Sindaco di Imola e don Marco Bassi.
    L’incontro avviene alla Rocca Estense di Lugo nel maggio 2008, nell’ambito della ricorrenza del decimo anniversario dell’uccisione di padre Leo Commissari, tra i cinque sindaci dei comuni che costituiscono in modo coordinato e continuativo il progetto São Bernardo ed il Cardinale Clàudio Hummes. Quando nacque il progetto “Chiese Sorelle” tra la Diocesi di Imola e Santo André il Cardinale Hummes era allora Vescovo della Diocesi di Santo André e don Gigino Savorani era il direttore del Centro Missionario della Diocesi di Imola, incarico ricoperto oggi da don Marco Bassi.
  • Convegno “Le reti di economia solidale” : programma e foto con intervenuti. Da sinistra: Ailton Galdino de Almeida per São Bernardo, l’Ass. Fiumi del Comune di Imola, Sonia Kruppa dell’Università di S. Paolo e Nadia Bassi presidente del Comitato São Bernardo Onlus.
    40
  • Il convegno al Rossini: il professor Stefano Zamagni dell'Università di Bologna...
  • ...e ancora: Sonia Kruppa dell’Università di S. Paolo.
  • Cena di Solidarietà: incontri conviviali per la raccolta fondi.
  • La partecipazione alla cena di suor Daniela Bonello, direttrice del C.F.P. a São Bernardo.
  • Spettacoli teatrali al teatro Rossini di Lugo il cui ricavato viene destinato alle opere di São Bernardo.
  • Nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario del martirio di padre Leo viene presentato nei cinque comuni il film di Massimiliano Valli “Para Viver” che racconta la nascita e la storia del progetto a São Bernardo.
  • Il dvd di “Para Viver”  come lo si trova in distribuzione.

52
  • La festa della Birra a Bizzuno, chiamata “Beerzuno”: Raffaele Cortesi, Sindaco di Lugo tra i volontari. Come ogni anno parte del ricavato sostiene il progetto São Bernardo.
  • Il commercio equo e solidale nelle nostre feste.
  • Ancora: commercio e promozione.
  • La manifestazione di Madonna delle Stuoie che si svolge presso il campo sportivo a sostegno dello sport a São Bernardo: la “24 ore di Calcio”.
  • La pedalata promossa dall’Amministrazione di Lugo in collaborazione con le Consulte di Decentramento.
  • Altra pedalata: l’arrivo dei ciclisti a Roma in piazza S. Pietro.
  • Il progetto “Adotta una scuola” finalizzato a reperire fondi per sostenere il corso per parrucchieri che si svolge al Centro di Formazione Professionale Padre Leo Commissari a São Bernardo a cui partecipano Comune di Lugo, C.N.A e Comitato São Bernardo Onlus.
  • Il Sindaco di Castel Bolognese Silvano Morini con le scolaresche della sua città a favore del progetto São Bernardo.
  • Ogni anno vengono portati nelle scuole di Imola i salvadanai per sensibilizzare le famiglie e gli alunni alla solidarietà
  • Doni natalizi firmati São Bernardo: la raccolta che ne deriva sostiene ovviamente le attività.
  • A Natale grande produzione e vendita di panettoni da parte del Centro Missionario che ne cura la distribuzione attraverso i negozi del Commercio Equo e Solidale.
  • Le ceste natalizie , a Lugo, possiamo trovarle al “Chicco di Senapa” in via Garibaldi.
91