Presentazione - Comune di Lugo

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Presentazione

La Carta dei Servizi sancisce il patto fra l'Amministrazione Comunale e i suoi cittadini a garanzia del rispetto dei reciproci diritti e doveri , secondo i principi di:

Uguaglianza ed imparzialità
Trasparenza
Partecipazione 
Efficienza 
Chiarezza e cortesia

Il Comune di Lugo si impegna a:
- erogare i servizi ai cittadini-utenti, nel rispetto dei diritti di ognuno e senza discriminazioni di alcun genere, garantendo parità di trattamento a parità di condizioni individuali;
- applicare i principi della trasparenza in ogni fase dell'attività amministrativa;
- promuovere il coinvolgimento dei cittadini-utenti nel processo di erogazione dei Servizi, impegnandosi ad attuare costantemente le rilevazioni sulla qualità percepita;
- porre le condizioni affinché l'impiego delle risorse finanziarie disponibili avvenga nella maniera più efficiente ed efficace, favorendo soluzioni che consentano ai cittadini-utenti il pieno utilizzo dei Servizi;
- utilizzare, verso i cittadini-utenti, un linguaggio semplice e comprensibile, fornendo con cortesia informazioni e soluzioni.

La Qualità 
Il miglioramento continuo della qualità dei Servizi offerti dal Comune di Lugo e il rafforzamento del rapporto con i cittadini-utenti sono gli obiettivi a cui tendere; la Carta dei Servizi rappresenta lo strumento da cui partire. In essa sono infatti contenuti i parametri di riferimento (standard) per valutare l'efficienza e l'efficacia delle prestazioni erogate. Le rilevazioni della qualità percepita forniranno dati reali per misurare lo scostamento o la coincidenza fra l'opinione dell'utente e le promesse che la Carta stessa teoricamente sancisce.
Si avvia in questo modo un percorso di miglioramento continuo che, mediante l'Ascolto, conduce verso il Sistema Qualità, capace di interpretare le criticità e prevenire i disservizi.

La tutela
Il Comune di Lugo si impegna ad attivare forme e meccanismi di tutela in caso di mancato rispetto dei principi contenuti nella presente Carta dei Servizi.

Reclami e suggerimenti
I cittadini e tutti gli utenti possono far valere i propri diritti attraverso segnalazioni, suggerimenti o reclami rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Lugo.

URP  
Largo Relencini, 1
48022 Lugo (Ra)
Telefoni: 0545.38444 – 0545.38559
Fax: 0545.38377
E-mail: urp@comune.lugo.ra.it

Orario invernale  :
dal lunedì al venerdì ore 8.15-13, sabato ore 9-12.30; martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 15-17.30.

Orario estivo  : 
dal lunedì al venerdì ore 7.45-13.15; sabato 9-12.30.

 

Rimborsi per violazione degli standard
A fronte del mancato rispetto di alcuni degli standard di qualità inseriti nella Carta dei Servizi, il Comune assicura l'attivazione di modalità di rimborso.
La violazione degli standard dà diritto al rimborso solo per le prestazioni per le quali tale possibilità è stata puntualmente specificata ed inserita quale parte integrante della Carta dei Servizi. In caso di non rispetto di standard non coperti da rimborso, i cittadini e gli altri utenti hanno comunque diritto di conoscere i problemi che hanno portato al disservizio.

Le altre forme di tutela
Si segnala la figura del Difensore Civico Provinciale e Regionale  al quale possono ricorrere i cittadini e gli altri utenti, anche in forma associata, che si ritengano danneggiati da azioni che il Comune ha posto in essere (o non ha posto in essere) o che intendano segnalare comportamenti del Comune lesivi dell'interesse collettivo. 
 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse