Il “Tappeto di Iqbal” incontra i ragazzi delle scuole per ridere, riflettere e sconfiggere l'indifferenza - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Aprile - Il “Tappeto di Iqbal” incontra i ragazzi delle scuole per ridere, riflettere e sconfiggere l'indifferenza

manifesto

Martedì 29 e mercoledì 30 aprile, gli artisti del “Tappeto di Iqbal” del quartiere Barra di Napoli incontreranno i ragazzi delle scuole medie e superiori della Bassa Romagna nell’ambito del Progetto Legalità.

Gli incontri saranno a Bagnacavallo (anche per le scuole di Alfonsine), Conselice Cotignola, Fusignano, Lugo  e Massa Lombarda (anche per Sant’Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna). L’iniziativa oltre a ospitare dibattiti, incontri ed approfondimenti sul sociale è arricchita da due eventi che coinvolgono appieno adulti e bambini: martedì 29 aprile al centro culturale Acrylico di Bagnacavallo  , in via Togliatti 2, alle 18 ci sarà una merenda all’aperto con spettacolo di giocoleria che vedrà protagonisti i ragazzi “I nasi rossi del Tappeto di Iqbal” con i loro vestiti sgargianti e la loro allegria, mentre mercoledì 30 aprile al teatro comunale di Conselice  alle 20.30 ci sarà uno spettacolo di circo sociale per ridere, riflettere e sconfiggere l’indifferenza.

foto-gio

La cooperativa sociale ONLUS “Il Tappeto di Iqbal” è nata nel 1999 da un gruppo di ex ragazzi di strada. Da anni i ragazzi del Tappeto di Iqbal, guidati dall’educatore Giovanni Savino, realizzano progetti di teatro civile e circo sociale, attraverso i quali cercano di coinvolgere i ragazzi di Napoli per sottrarli a contesti di degrado e all'affiliazione a gruppi camorristici, portando al contempo la propria particolare testimonianza di lotta alla mafia.

L’iniziativa è organizzata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con la collaborazione e il sostegno del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Emilia-Romagna, l’associazione Pereira e GECO - Giovani Evoluti e Consapevoli.

Cartolina (469kB - PDF)
Volantino (641kB - PDF)