Lugo Est: concluso con successo il Corso di giardinaggio - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Aprile - Lugo Est: concluso con successo il Corso di giardinaggio

Lugo Est: concluso con successo il Corso di giardinaggio

intervento-di-Doriano-Tamburini-presidente-consulta-Lugo-Est

Lunedì 28 aprile si è concluso , con l'ottavo incontro, il settimo corso di giardinaggio  “Floricultura est - Vestiamo la città" , iniziato lo scorso 13 gennaio, che ha visto anche in questa occasione una larga partecipazione, con 208 iscritti e una presenza media alle lezioni di 180 persone.

E’ stata la settima edizione di un corso che negli anni ha incentivato notevolmente il volontariato, costituendo uno spunto per tanti cittadini che nel tempo hanno preso a cuore la cura del verde della propria città. “Il lavoro svolto anche quest’anno è stato premiato da un folto numero di affezionati partecipanti”, ha dichiarato il Presidente della Consulta Lugo Est Doriano Tamburini .

premiazione-Lolli

Il successo dell’iniziativa è stato dovuto soprattutto alla qualità dei docenti che hanno reso di massimo interesse le lezioni. Infatti gli organizzatori si sono potuti avvalere della preziosa collaborazione di esperti qualificati: il dottor Federico Randi che ha svolto temi inerenti alla progettazione di piccoli giardini e potatura degli arbusti completate con la parte pratica presso il vivaio Ricci; la signora Federica Tabanelli, che ha parlato, in due lezioni, dell'orto famigliare e della coltivazione delle specie più comuni.

Sono stati svolti poi temi più specifici e di grande attualità ed interesse: la signora Chiara Boni, titolare del Vivaio "Lam Valletta", ha trattato il tema "Piante che risparmiano Acqua"; il Capitano dottor Giampiero Andreatta, del Corpo Forestale della Provincia di Forlì, ha parlato del delicato argomento "tossicità ed allergie in giardino"; la signora Maria Luisa Jablczynski, appassionata ibridatrice, ha portato una nota di romanticismo e gentilezza con "il giglio, il re dei fiori".

Infine, l'ultimo incontro del corso con la presenza delle autorità cittadine è stato gestito dagli stessi iscritti, che hanno raccontato le loro esperienze e i loro problemi.

Non è mancato poi un doveroso ringraziamento alla scuola: l’istituto Compagnoni, nella persona della dirigente scolastica Milla Lacchini, per l'ospitalità e l'assistenza ricevuta durante tutta la durata del corso. La serata si è conclusa con un brindisi e con l'augurio di poter continuare l'esperienza in futuro, e tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

persone-intervenute-alla-serata

Il corso, coordinato dall’agronomo Marcello Baldini, è stato organizzato dalla  consulta di Lugo Est in collaborazione con il Rotary Club di Lugo.