Sabato 3 maggio la consegna delle borse di studio - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Aprile - Sabato 3 maggio la consegna delle borse di studio

Sabato 3 maggio la consegna delle borse di studio

Borse-di-Studio

Sabato 3 maggio alle 10 nell’aula magna del liceo scientifico Ricci Curbastro di Lugo  ci sarà la cerimonia di consegna delle borse di studio per l’anno accademico 2013/2014  offerte da Fondazione Fantini Orselli, Rotary Club di Lugo e ditta Cora di Barbiano.

Dopo il saluto di Raffaele Cortesi , sindaco del Comune di Lugo e presidente della Fondazione Fantini Orselli, relazionerà Enore Guadagnini , professore ordinario di Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici presso il Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell'Università di Pisa sul tema “Particelle elementari e il bosone di Higgs”.

Alle 11.15 saranno consegnate le tre borse di studio, da duemila euro ciascuna, agli studenti vincitori, tutti e tre lughesi: la borsa della Fondazione Fantini Orselli è andata a Daniel Montaleone , diplomato con 76/100 nel 2009 presso il liceo classico Trisi-Graziani di Lugo, iscritto all’Università di Bologna al corso di laurea magistrale in Chimica Industriale; la borsa di studio della ditta Cora è andata ad Alberto Rumi , diplomato con 100/100 nel 2013 presso il liceo scientifico di Lugo, iscritto all’Università di Bologna al corso di laurea in Ingegneria dell'energia elettrica; la borsa di studio del Rotary è andata a Margherita Salucci , diplomata con 100/100 nel 2011 presso il liceo scientifico di Lugo, iscritta all’Università al corso di laurea in Tecniche di laboratorio della facoltà di Medicina e chirurgia.

CENNI SULLA FONDAZIONE

La Fondazione Fantini Orselli, costituita a Lugo e presieduta, per volontà del fondatore Alemanno Fantini, dal sindaco della città, si pone l’obiettivo di promuovere gli studi scientifici attraverso l’assegnazione di borse di studio annue, da concedere a studenti universitari che ne abbiano necessità e particolarmente meritevoli. Oltre al primo cittadino, fanno parte del consiglio di amministrazione della Fondazione il direttore del gruppo Cassa di Risparmio di Cesena (Banca di Romagna) il direttore del Credito Cooperativo Provincia di Ravenna, il direttore della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, i dirigenti delle scuole superiori di Lugo e tutti coloro che il consiglio stesso a maggioranza assoluta ritiene idonei. Con la consegna delle borse di studio, il consiglio di amministrazione attua la volontà del fondatore di favorire l’istruzione e la cultura, volontà che ben si colloca nella tradizione storica del territorio lughese, a cominciare da Fabrizio Trisi. Nello spirito del nuovo statuto la Fondazione diventa per la città di Lugo e per i Comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna un soggetto attivo e flessibile delle politiche di sviluppo della competitività scientifica e tecnologica del territorio.