Ultimo incontro dedicato a Gian Vittorio Baldi - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Aprile - Ultimo incontro dedicato a Gian Vittorio Baldi

Ultimo incontro dedicato a Gian Vittorio Baldi

inizio-proiezione

G iovedì 24 aprile , nella sala Codazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo, alle 17.30 si terrà l’ultimo dei tre appuntamenti dedicati al “cineasta ribelle” Gian Vittorio Baldi. L’incontro, come i due precedenti del 15 e del 22 aprile, si inserisce nelle iniziative per celebrare il 69esimo anniversario della Liberazione. Particolarmente attento alla memoria della guerra e ai linguaggi della sua rappresentazione, Baldi trascorse gli anni della sua infanzia al tempo dell'ultimo conflitto mondiale proprio a Lugo.

Giovedì sarà proiettato il film “L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale”, del 1975. La pellicola sarà presentata da Guido Zauli, giornalista e autore del volume “Gian Vittorio Baldi: ricerca e trasgressione” (Bologna, Archetipolibri, 2011).

Gian Vittorio Baldi (1930) ha trascorso la giovinezza tra Bologna e la Romagna. Ha iniziato nel 1954 la sua collaborazione con la RAI. Complessivamente, nella sua carriera ha realizzato 27 film e circa duecento tra cortometraggi e documentari. Tra i numerosi premi e riconoscimenti internazionali, ha ricevuto due Leoni d'oro al Festival di Venezia; ha inoltre fondato la società IDI Cinematografica, con cui ha prodotto film di Pier Paolo Pasolini, Straub, Bresson, Godard e altri autori. Docente universitario, ha fondato nel 1999 a Faenza l'Università Hypermedia: un istituto di ricerca e formazione per analizzare le componenti e le nuove implicazioni del linguaggio visivo.