Una mostra di ritratti e autoritratti - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Aprile - Una mostra di ritratti e autoritratti

Una mostra di ritratti e autoritratti

mostra

Domenica 27 aprile alle 11, nell’auditorium di Confcommercio Ascom in via Acquacalda 29 a Lugo, inaugura una mostra di ritratti e autoritratti. Si tratta del frutto del lavoro di due corsi, uno di mosaico e uno di pittura, condotti entrambi dalla professoressa Elisa Simoni, mosaicista ravennate.

Il corso di mosaico si è tenuto all’Università per Adulti di Lugo, mentre quello dedicato alla pittura era rivolto al liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna.

La mostra, dal significativo titolo “Io esisto nel momento in cui Tu mi guardi”, vuole proporre una riflessione non solo sulla bellezza e sulle tecniche artistiche, ma soprattutto sull’identità, sulla persona in quanto “io” che si esplora nell’intimo. In un’età di frenesie, in cui il tempo è diventato virtuale e l’attività artistica fa ormai parte di un mondo globalizzato, il lavoro di questi autori recupera il “saper fare” e ne individua l’essenza, proponendo un momento di riflessione sul “sé”.

Gli autoritratti esposti hanno caratteri diversi: alcuni ironici, altri astratti, qualcuno somigliante, qualcun altro caricaturale. Ogni artista ha fatto i conti con il proprio io, decidendo di mettersi in mostra in forma esplicita o velata, divertente o ermetica. Agli intervenuti all’inaugurazione sarà offerto un aperitivo e un piccolo omaggio.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta da domenica 27 aprile a domenica 4 maggio, con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.