Successo per la Tenzone Argentea 2014 - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Luglio - Successo per la Tenzone Argentea 2014  

Successo per la Tenzone Argentea 2014

Tenzone-Argentea

 

Da venerdì 25 a domenica 27 luglio la città di Lugo ha ospitato la “Tenzone Argentea 2014”, il campionato nazionale di sbandieratori e musici organizzato dalla F.I.SB (Federazione Italiana Sbandieratori Antichi Giuochi e Sports della Bandiera). Venti squadre, per un totale di circa mille atleti (dalla Sicilia al Piemonte passando per la rappresentanza lughese con la squadra della Contesa Estense), si sono confrontate nelle piazze del centro nelle specialità tecniche agonistiche di massimo livello.

 

Ottima la prestazione della squadra locale Contesa Estense Città di Lugo alla Tenzone Argentea: Fabrizio Mingo si è classificato 3° nel singolo sbandieratori; 12° posto per la coppia Fabrizio Mingo e Andrea Cimatti; la Grande Squadra specialità sbandieratori si è classificata al 5° posto; la Grande Squadra specialità musici si è classificata al 13° posto; la Piccola Squadra (sbandieratori) si è classificata al 6° posto; nella classifica combinata la Contesa Estense si è quindi piazzata al 6° posto.

 

Al quinto posto nella classifica combinata “Giovani sbandieratori dell’Università della Cava”; al quarto posto “Alfieri del cardinal Borghese Artena”; al terzo posto “Santa Maria In Vado Ferrara”; secondo posto per “Borgo San Panfilo sul Mona”; al primo posto “Contrada Borgo San Giovanni Ferrara”. I primi tre classificati sono promossi per il prossimo anno alla Tenzone Aurea.

 

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno dell’associazione culturale “I Barberi” di Fusignano che si è occupata di tutti gli aspetti organizzativi.

 

“È un onore per la nostra città avere ospitato una gara di così alto livello - ha commentato l’assessore allo Sport Fabrizio Lolli -. Quella delle bandiere è una passione che nei nostri rioni viene coltivata da molto tempo e potere assistere ai virtuosismi di straordinari specialisti di questo sport contribuirà a richiamare nuovi praticanti. Un altro dato positivo è la collaborazione che è stata messa in piedi tra vaie associazioni a livello intercomunale e l’amministrazione è lieta di vere concesso il patrocinio e il supporto logistico”.

 

“L’iniziativa è stata un successo su tutti i fronti - ha sottolineato il presidente dell’associazione I Barberi, Fabio Bentini -, da quello gastronomico a quello organizzativo e logistico. Lugo, con il suo meraviglioso sistema di piazze, ci ha accolto favolosamente e ringraziamo l’Amministrazione comunale e la Contesa Estense, che ci hanno aiutato moltissimo”. Unico neo è stato il maltempo, che ci ha costretti a svolgere le ultime gare e le premiazioni al coperto, anziché in piazza Mazzini come inizialmente previsto. In qualità di presidente voglio infine ringraziare tutti i membri del consiglio direttivo dei Barberi, gli amici e i supporter per il meraviglioso operato”.

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse