Tutti gli appuntamenti con il Festival della Storia - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Novembre - Tutti gli appuntamenti con il Festival della Storia

Tutti gli appuntamenti con il Festival della Storia

È tutto pronto a Lugo per il Festival della Storia , l’originale esperienza nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Lions Club. L’iniziativa, che si svilupperà da venerdì 21 novembre 2014 al 28 marzo 2015,  è rivolta a studenti e docenti delle scuole di Lugo, oltre che alla cittadinanza, per attualizzare le vicende storiche del Novecento, sottraendole da un ambito puramente celebrativo, per farne invece un momento di ricerca e formazione.

Il programma prevede l’approfondimento di quattro ambiti: la Grande guerra, la Shoah, le Foibe e la Liberazione .

Sulla Prima guerra Mondiale, di cui ricorre quest’anno il centenario, il primo appuntamento sarà venerdì 21 novembre  alle 11 nella sala conferenze di via Manfredi 10 e sarà intitolato “Gli scemi di guerra”. Rivolto agli studenti delle scuole superiori, vedrà l’intervento di Barbara Spazzapan, ricercatrice presso l'Istituto Storico dell'Età contemporanea di Piacenza.

Si continua giovedì 22 gennaio alle 9 nell’aula magna dell’istituto tecnico Compagnoni con Franco Debenedetti Teglio che condurrà un laboratorio per scuole superiori intitolato “Vicende di ebrei italiani durante il fascismo”.

Per quanto riguarda la Shoah, dal 21 al 24 gennaio  Franco Debenedetti Teglio terrà tre laboratori con più classi intitolati “Vicende di ebrei italiani durante il fascismo”, rispettivamente per le elementari, medie e superiori.

In occasione del Giorno della memoria (27 gennaio) sarà allestita la mostra “1938: Lo Stato italiano emana le leggi razziali” sulla storia di alcune famiglie ebraiche italiane. L’esposizione sarà alle Pescherie di Lugo dal 24 gennaio  (inaugurazione alle 12) al 5 febbraio 2015, per poi essere spostata alla biblioteca “Fabrizio Trisi” dal 7 al 21 febbraio.

Lunedì 2 e venerdì 6 febbraio  saranno programmati due incontri con la professoressa Paola Dalla Valle intitolati “Ebrei lughesi allo Yad Vashem” e “Vita quotidiana nel Ghetto di Varsavia”.

Infine, sempre in febbraio, gli studenti delle scuole superiori di Lugo racconteranno la loro esperienza di viaggio ad Auschwitz ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie.

Venerdì 13 febbraio  alle 10, in ricordo della tragedia delle foibe, al Salone Estense della Rocca la professoressa Elena Romito e i suoi studenti racconteranno un'esperienza di ricerca storica, seguendo le tracce di una famiglia fiumana di origine ravennate; “Foibe, una storia ravennate” è rivolta agli studenti degli istituti superiori.

Infine, il 28 marzo  alle 10 la ricercatrice Enrica Cavina proporrà “Cronaca di un eccidio: la verità e il processo”, lezione rivolta agli studenti delle superiori e incentrata su vicende che coinvolsero la resistenza in lotta contro il nazifascismo per la liberazione.

Per informazioni, contattare l’indirizzo email golferas@comune.lugo.ra.it

Il festival della storia è organizzato dall’Assessorato alla scuola e alla formazione del Comune di Lugo, in collaborazione con la biblioteca comunale Fabrizio Trisi, l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, la Fondazione Cassa di risparmio e Banca del Monte di Lugo e con il contributo del Lions Club di Lugo.

Scarica la locandina (232kB - PDF)