In Biblioteca una mostra di cartoline sul ruolo della donna nella Grande Guerra - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2016 - Aprile 2016 - In Biblioteca una mostra di cartoline sul ruolo della donna nella Grande Guerra

In Biblioteca una mostra di cartoline sul ruolo della donna nella Grande Guerra

Cartoline-dal-Fondo-baldini

La collezione Baldini torna a fare parlare di sé grazie a una iniziativa promossa congiuntamente dalla biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” e dal museo “Francesco Baracca” di Lugo. Sabato 9 aprile 2016 alle 10.45 nella sala Codazzi della biblioteca inaugura infatti l’esposizione “La donna e la Grande guerra nelle cartoline della collezione Baldini. Per l’occasione interverranno Davide Ranalli, sindaco di Lugo; Anna Giulia Gallegati, assessora alla Cultura del Comune di Lugo; Alessandro Zucchini, direttore IBC Regione Emilia-Romagna; Mirco Bagnari consigliere regionale dell’Emilia-Romagna; Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Ravenna e provincia; Daniele Serafini, direttore del museo Baracca di Lugo; Laura Orlandini, ricercatrice.

Partendo dal consistente nucleo di cartoline illustrate acquisite dal Museo Baracca nel 2012, gli organizzatori hanno ideato una mostra, curata dalle ricercatrici Laura Orlandini e Serena Sandri, incentrata sulla figura della donna nella Grande guerra.

Come osserva Laura Orlandini, “le cartoline di propaganda raccolte nella collezione Baldini sono una finestra molto interessante per osservare e capire la Grande guerra. Nel diffondere le ragioni del conflitto, nel farsi veicolo di messaggi di incoraggiamento, d’esortazione o di conforto, proiettano un immaginario composito e sfaccettato di miti e paure. La donna è una delle protagoniste principali: se al fronte vanno gli uomini, l’elemento femminile si rivela fondamentale per raccontare e giustificare la guerra in corso. L’Italia stessa è donna, è patria e madre che esorta i suoi figli al combattimento, è condottiera armata e al contempo figura che necessita d’essere riscattata”. Non si deve dimenticare, infatti, che alle donne fu interamente affidata l’assistenza a militari e profughi, nonché l’effettivo funzionamento della vita lavorativa e civile mentre gli uomini erano al fronte. Un protagonismo femminile, considerato “ausiliario” e osservato a volte con ironia, che si rivelò fondamentale nel percorso di emancipazione e partecipazione delle donne alla vita pubblica.

Sulla collezione delle cartoline della Grande guerra del fondo Baldini acquisite dal museo Baracca è stato realizzato un catalogo, pubblicato nel 2015 dall’Istituto per i beni culturali, artistici e naturali della Regione Emilia-Romagna, a cura di Serena Sandri e Patrizia Tamassia, con la collaborazione di Daniele Serafini.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 18 giugno negli orari di apertura della biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30). L’esposizione è realizzata in collaborazione con l'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, dall'Istituto storico per la resistenza e l'età contemporanea in Ravenna e provincia e il Coordinamento lughese per il centenario della grande guerra. Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca “F. Trisi” al numero 0545 38556, oppure il museo “F. Baracca” allo 0545 38561.